APPROVATA LA LEGGE CONTRO IL FINANZIAMENTO E LA PRODUZIONE DI MINE E MUNIZIONI A GRAPPOLO

Bancanote Blog

APPROVATA LA LEGGE CONTRO IL FINANZIAMENTO E LA PRODUZIONE DI MINE E MUNIZIONI A GRAPPOLO

4 Ottobre 2017

Banca Etica accoglie con soddisfazione l’approvazione della proposta di legge “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”.
Il testo introduce, per istituti di credito e intermediari finanziari, il divieto di finanziare qualsiasi operazione che riguardi la produzione di queste armi, che causano numerosissime vittime civili, anche a distanza di anni e soprattutto fra i bambini.

Finalmente gli investimenti finanziari vengono limitati in considerazione dei loro possibili impatti distruttivi sulla vita delle persone.

Il Gruppo Banca Etica da tempo segue l’iter di approvazione di questa legge, lavorando  insieme a organizzazioni della società civile come la Campagna contro le mine, la Fondazione Finanza Etica, la Rete Disarmo, Il Forum per la Finanza Sostenibile e altre ancora.

Il nostro auspicio è che provvedimenti di questo tipo possano essere adottati in tempi più brevi grazie all’impegno costante di tutte le forze politiche. La legge arriva infatti dopo 7 anni dalla sua prima presentazione in Senato a firma della Senatrice Silvana Amati e dopo 27 anni dalla legge 185/90 che ha introdotto obblighi di trasparenza sui finanziamenti delle banche al settore delle armi.

Commenti

Inviato da EMANUELA BERGAMASCHI il 6 Ottobre 2017 - 8:26am

Difensori dei diritti umani sono coloro che,
in modo non violento, individualmente o insieme ad altri,
agiscono per promuovere o proteggere i diritti umani
(“Dichiarazione delle Nazioni Unite sui difensori dei diritti umani”,
siglata il 9 dicembre 1998).
Oggi chiedono protezione. Voce.
Chiedono il nostro coraggio.
come don Tonino Bello sperava, io sono certa che è possibile cambiare il mondo con il gesto semplice dei disarmati.
E io mi sento onorata di far parte di Banca Etica, ovvero di questo gruppo di persone straordinarie che per i loro principi e la loro perseveranza, il mondo lo cambiano davvero.

Inviato da giuliano il 6 Ottobre 2017 - 9:23am

speriamo si continui anche con la riconversione delle nostre aziende che fabbricano bombe vendute poi a paesi islamici che le usano contro i loro vicini causando danni immensi e grandi epidemie alle popolazioni . Le ONG ne sarebbero grate in quanto per adesso costrette a mettere "cerotti" per danni di cui anche noi italiani siamo responsabili. Auspico leggi adeguate !

Inviato da RINALDO ALBRILE il 6 Ottobre 2017 - 9:25am

Grazie! quando leggo queste cose sono contento di essere un socio di banca etica. Andiamo avanti cosi per creare un mondo migliore.

Inviato da Roberto Brambilla il 6 Ottobre 2017 - 10:17am

Questa è una bella notizia! Grazie. E' di sicuro un passo avanti. UN unico dubbio: c'è qualche trucco per cui riusciranno ad aggirare la legge?

Inviato da ROBERTO PILLI il 6 Ottobre 2017 - 11:07am

UN PRIMO GRANDE PASSO, MA QUANTO RITARDO ANCORA!!!

Inviato da Giselle Mazzi il 6 Ottobre 2017 - 4:16pm

Mi è difficile credere che si finanziava questi orrori disumani con i soldi pubblici... E' troppa la mia incredulità e quasi quasi vi chiedo se siete sicuri o probabilmente avrei sbagliato Pianeta.... Scusatemi...

Inviato da luigi giario il 6 Ottobre 2017 - 7:20pm

Finalmente una buona notizia dal fronte della finanza. Bisognerà vigilare affinchè la norma sia rispettata. In Italia siamo maestri nel fare le leggi e trovare il cavillo per disattenderle.

Inviato da RINALDO ALBRILE il 6 Ottobre 2017 - 7:39pm

quando leggo queste cose sono contento di essere socio di banca etica.

Inviato da flavio attolini il 7 Ottobre 2017 - 2:21pm

Grazie a Banca Etica. Questo, a dimostrazione che bisogna non solo essere presenti ma avere la maggioranza dei "numeri", nei posti dove le leggi vengono emanate, e cioè al Governo, aggiungo.
Mi chiedo se la Legge 29.10.1997 n. 374, Norme per la messa al bando delle mine antipersona ed il D.M. 2.10.1998, Disciplina della distruzione delle scorte di mine antipersona, erano e sono applicate o no.
Se no, non capisco e non ho parole.

Inviato da Fabio Minazzi il 8 Ottobre 2017 - 4:49pm

L'approvazione di questa legge è importante e va salutata come un passo nella direzione giusta, l'introduzione di criteri etici nelle attività finanziarie. Salutiamo questa proposta di legge con il dovuto rispetto e ringraziamo quanti vi hanno lavorato, dentro e fuori le istituzioni.
Il testo è disponibile in rete qui: http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0045440.pdf

Inviato da Clara Quattrin il 9 Ottobre 2017 - 10:09am

....non mi sembra vero!!! dopo circa 20 anni di grandi battaglie, sempre pacifiche!
E Banca Etica...SEMPRE in prima fila! GRAZIE

Inviato da Rizzo Giobattista il 15 Ottobre 2017 - 5:57pm

Grazie, Banca Etica per la bellissima notizia: Ora ne attendiamo la piena applicazione di questa legge. E finalmente potremo anche noi italiani camminare a "testa alta" nel mondo! E soprattutto potremo vantarci che NON CON I NOSTRI SOLDI................

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE