Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Benvenuta leggerezza. Pensieri veloci.

Ogni mese Valori, la rivista di economia sociale, finanza etica e sostenibilità pubblica le recensioni dei libri più interessanti e originali per chi vuole approfondire le tematiche dell’economia al servizio dei beni comuni.

Pubblichiamo la recensione di “Benvenuta Leggerezza. Pensieri veloci” (Publistampa, 2013), di Claudio Ferrari che è membro del nostro Comitato Etico.

Un vademecum per cambiare l’economia e la finanza dal basso, a partire dalla vita di tutti i giorni, accessibile e praticabile per tutti. È quanto ha voluto regalare ai lettori Claudio Ferrari nel suo ultimo libro. Da appassionato socio attivo di Banca Etica, ha raccolto, in questo libro e nel precedente Economia e democrazia. Pensieri lenti, gli spunti e le riflessioni di dieci anni
di impegno a favore della banca. Come abbiamo scritto sulla copertina di questo numero di Valori, anche Claudio Ferrari è partito dall’assunto che non ci sia più tempo da perdere. «La crisi, che non è solo finanziaria ma anche e soprattutto morale, ci impone scelte rapide per evitare il baratro che si sta avvicinando», spiega l’autore. «Cerco, nel mio libro, di dare dei consigli per quanto riguarda la finanza etica, il consumo, il lavoro, l’ambiente che deve essere assolutamente tutelato». La prefazione del libro è firmata da Maurizio Pallante, padre della “decrescita felice”, che scrive: «Questo nuovo libro di Claudio Ferrari è un documento molto significativo del fatto che l’organismo malato della società in cui viviamo sta secernendo degli anticorpi. […] non vuol dire che sia iniziato un processo di guarigione, ma che la malattia può guarire».