Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Buon compleanno Fairtrade Italia

Fairtrade Italia compie 20 anni!

Il consorzio cooperativo per la promozione e diffusione del commercio equo è nato il 24 ottobre 1994 a Padova (come Banca Etica) quando alcune organizzazioni sociali del Terzo settore, Ong e al movimento delle Cooperative di Consumatori, accolsero la sfida per un commercio equo certificato in Italia. L’idea era semplice: attraverso un marchio di garanzia portare i prodotti del commercio equo anche all’interno della distribuzione organizzata e raggiungere in questo modo un numero sempre maggiore di consumatori.

Erano gli stesi anni in cui nasceva la cooperativa verso la Banca Etica, che portò poi nel 1999 alla nascita di Banca popolare Etica. Tantissimi i punti in comune tra finanza etica e commercio equo e solidale che realizzano ogni giorno un’economia più giusta e rispettosa dei diritti umani e dell’ambiente in tutto il mondo.

Oggi Fairtrade in Italia lavora con più di 140 aziende del territorio nazionale, i prodotti sono distribuiti nella maggior parte delle catene della grande distribuzione in oltre 5000 punti vendita. Il valore dei prodotti ha superato i 76 milioni di euro, e da anni – nonostante la crisi generelzziata dell’economia e dei consumi – si registra una crescita costante a doppia cifra.

Fairtrade alla Camera dei Deputati

Giovedì 23 ottobre Fairtrade Italia incontrerà presso la Camera dei Deputati con il Sottosegretario on. Luigi Bobba, l’on. Leonardo Impegno (primo relatore in X commissione) ed altri parlamentari impegnati in una proposta di Legge di sostegno del commercio equo italiano. Con l’occasione si parlerà della storia, opportunità e prospettive del commercio equo certificato. All’incontro sarà presente anche Ugo Biggeri, Presidente di Banca Etica.

Seguirà un momento conviviale di festeggiamento alle ore 18, presso lo spazio Fandango Incontro a Roma (via dei Prefetti).