Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Storie ad impatto positivo

Cosa finanziano i tuoi soldi

Storie di nuova economia

Cascina Martesana:un immobile abbandonato che torna alla cittadinanza

Uno spazio privato che torna a essere pubblico, aperto ai cittadini;  un meraviglioso rudere nel verde del parco della Martesana, affacciato sul Naviglio Piccolo, a Milano ma lontano dal rumore e dalla frenesia della città. Uno spazio dedicato al buon cibo, alla musica, all’arte e allo spettacolo.

Il recupero della Cascina Martesana nasce dalla volontà di restituire alla città un bellissimo spazio urbano che affaccia direttamente sulla pista ciclabile e sul naviglio. Da circa vent’anni, nonostante la posizione invidiabile, la cascina versava però in uno stato di totale abbandono.
Grazie anche al finanziamento di Banca Etica, tre giovani creativi milanesi si sono rimboccati le maniche per rendere questo spazio un luogo sicuro e gradevole.

La riqualificazione del sito è finalizzata all’apertura di servizi di pubblico interesse da progettare insieme alla cittadinanza, con una nuova funzione pubblica e sociale, capace di cogliere i bisogni dei numerosi utenti del parco e della più lunga via ciclo-pedonale del milanese.

La cascina sorge sopra la più antica piscina all’aperto di Milano, conosciuta come il Bagnin de Gorla: un nuovo luogo di libera aggregazione per il quartiere e la città intera.

Lo spazio è ancora in fase di ristrutturazione ma già attivo con workshop, servizi ed eventi, un info-point per il Parco della Martesana, un chiosco caffetteria, una mostra permanente, presentazioni di associazioni e progetti artistici, in un’idea fluida di unione tra tradizioni e culture contemporanee.

www.cascinamartesana.com/