Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Comunicare Banca Etica: una scelta sostenibile

Raccontiamo in questo post del blog alcune scelte di comunicazione che abbiamo sviluppato in questi anni. Perché è importante cosa facciamo e in che modo, ma anche come comunichiamo.

La nostra comunicazione si sviluppa a partire dai valori fondanti del progetto Banca Etica: trasparenza, partecipazione, sobrietà.

Una scelta responsabile: i nostri materiali

Nel 2013 abbiamo definito una nuova “immagine coordinata” per Banca Etica, un progetto in divenire che continua ancora oggi.
Le scelte alla base del nuovo progetto di comunicazione si sono ispirate alla necessità di:

  • raccontare Banca Etica in modo semplice e diretto, perseguendo un’ecologia della comunicazione;
  • avere una grafica coordinata capace di trasmettere in modo efficace il messaggio e lo stile di Banca Etica;
  • ridurre l’impatto ambientale dei nostri materiali.

Un progetto nato dall’ascolto: per trovare un percorso condiviso nelle modalità di ridisegnare i nostri strumenti di comunicazione, abbiamo coinvolto i soci attivi con un questionario e alcuni dipendenti tramite focus group.

Un progetto pensato per durare. Abbiamo lavorato per definire un segno grafico capace di durare nel tempo e di trasmettere la complessità di Banca Etica e la sua identità, fatta di servizi, prodotti e valori in un’unica inscindibile proposta.

Un progetto sostenibile. Volevamo che il progetto “praticasse” con coerenza i valori ambientali che ci appartengono. Per questo abbiamo integrato queste scelte di sostenibilità:

  1. utilizziamo la carta riciclata Oikos delle cartiere Fedrigoni: ottenuta per il 50% con fibre di recupero certificate FSC®  e il 50% con pura cellulosa certificata FSC® ; è completamente biodegradabile e riciclabile;
  2. la stampa avviene con inchiostri i cui solventi sono a base vegetale e quindi non derivano da petrolio;
  3. abbiamo limitato l’uso delle foto, sia per quantità che dimensioni, e fondi pieni colorati. In questo modo abbiamo ridotto ulteriormente l’utilizzo di inchiostri in fase di stampa e l’utilizzo di agenti chimici nei processi di recupero della carta per il riuso;
  4. al fine di ridurre uso e scarto di carta abbiamo studiato i formati degli stampati più compatibili con gli standard delle risme tagliate, per limitare la produzione di sfridi e quindi utilizzare meno cellulosa.

Abbiamo declinato un’immagine con caratteristiche di usabilità e flessibilità per rispondere in modo rapido ed efficace alle tante esigenze comunicative di una realtà attiva e partecipata come Banca Etica.
La nostra struttura associativa ha a disposizione format per flyer, locandine e manifesti, un ulteriore passo verso la valorizzazione del loro imprescindibile contributo nella diffusione a livello territoriale di una cultura della finanza etica e un modo per stampare localmente i materiali di comunicazione, evitando il trasporto su gomma.

Hanno collaborato al nostro progetto di comunicazione

  • Francesco Terzini e Giulio Muratori

Designer e strategic planner, lavorano insieme dal 2011. www.muratoriterzini.it

  • Publistampa

Publistampa Arti grafiche produce editoria e stampati commerciali con ciclo produttivo integrale, dalla progettazione alla realizzazione, all’allestimento finale. Il settore privilegiato è quello della grafica editoriale: libri, cataloghi, giornali, brochure; un settore in sviluppo è la cartotecnica: progetta e realizza ogni genere di scatola, contenitore, oggetto in cartone, con soluzioni dal design originale, usando carta e cartone riciclati e riciclabili.

Publistampa Arti Grafiche ha conseguito la certificazione del proprio sistema di responsabilità sociale secondo la norma SA8000:2008, è certificata FSC® per l’impiego di carta da foreste gestite in modo responsabile e ISO 14001:2004 per il proprio sistema di gestione ambientale. Ha vinto il primo premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili [categorie piccole imprese] del Forum CompraVerde-BuyGreen 2013. Il Bilancio Sociale SA8000:2008 è disponibile sul sito www.publistampa.com

Alcune anteprime

Siamo partiti dal web,
per ascoltare e dare centralità ai contenuti

A partire dal 2011 ci siamo impegnati per migliorare la nostra presenza online, ispirando il nostro lavoro a semplicità, accessibilità, ascolto e valorizzazione dei contenuti.

Abbiamo iniziato con Non con i miei soldi lo spazio dove raccontiamo con un gioco e un blog di approfondimento la crisi finanziaria che dal 2008 sta attraversando il mondo. Un progetto che continuiamo insieme a Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Dal 2012 ci siamo dotati di un nuovo sito, quello in cui stai leggendo questo post. Qui abbiamo organizzato la nostra proposta di prodotti e servizi per dare una migliore informazione rispetto alle esigenze bancarie di persone e organizzazioni. Abbiamo dato nuova centralità alle realtà finanziate: siamo gli unici in Italia a pubblicare informazioni complete su come impieghiamo il risparmio che ci viene affidato. Abbiamo organizzato in questo blog i nostri contenuti, in modo da poterlo arricchire anche con i tuoi commenti. Abbiamo realizzato una nuova newsletter per tenerti sempre aggiornato su cosa facciamo. Insieme al sito abbiamo realizzato Conto In Rete, il nostro conto online che mette la finanza etica alla portata di tutti.

Stiamo lavorando per dare valore alle attività e ai contenuti prodotti dai soci attivi di Banca Etica organizzati a livello locale: puoi conoscere le loro attività nelle loro pagine su Zoes.it.

Dal 2013 abbiamo portato online il nostro bilancio sociale, dove raccontiamo le nostre performance economiche, sociali e ambientali, e dove invitiamo i nostri stakeholder a confrontarci per fare di Banca Etica un’impresa sempre migliore.
Non solo, con l’iniziativa #conimieisoldi abbiamo raccolto le storie di chi nel quotidiano sta cambiando la finanza azione per azione.

Nel 2014 grazie all’impegno dei nostri soci organizzati abbiamo potuto realizzare più di 120 iniziative a livello locale per raccontare 15 anni di finanza al servizio del bene comune, un progetto che ha saputo coniugare azione locale e comunicazione digitale, tutto raccolto sul sito www.bancaetica.it/15anni

Siamo anche su Twitter con @bancaetica, un ulteriore luogo dove metterci in ascolto e incontrare persone e organizzazioni.

Hanno collaborato al nostro progetto di comunicazione digitale: