BancanotE BLOG

Bancanote Blog

FINANZA E DECRESCITA, INCONTRO CON LATOUCHE E I PARLAMENTARI ITALIANI

20 Gennaio

Il 26 gennaio dalle 16.30 Banca Etica ospita, nella sede centrale di Padova, il teorico della decrescita Serge Latouche per la presentazione del suo ultimo libro e per un confronto con esponenti del Parlamento e del Governo italiani sulle nuove regole da dare alle banche e alla finanza perché tornino a operare nell'interesse delle persone e della sostenibilità. Intervengono: Andrea Baranes, Pier Paolo Baretta, Francesco Bicciato, Vanessa Camani, Anna Fasano, Giulio Marcon.

Leggi tutto...

IL CASO MPS E LA TRASPARENZA IN BANCA

17 Gennaio

Tra riservatezza e interesse collettivo: l'editoriale di Ugo Biggeri dopo il dibattito sollevato attorno al caso MPS.

Leggi tutto...

TESTIMONI DI LIBERTÀ, IL NOSTRO CIVIC CROWDFUNDING PER LEGACOOP LOMBARDIA

11 Gennaio

Il civic crowdfunding è il nuovo servizio che abbiamo sperimentato per la prima volta con il progetto Taking Care in occasione della scorsa Biennale di Architettura di Venezia.

Mettiamo a disposizione, grazie alla collaborazione con Produzioni dal Basso, una nuova piattaforma per il finanziamento collettivo di opere di pubblico interesse. Il servizio è aperto a pubbliche amministrazioni, istituzioni e grandi organizzazioni.

Legacoop Lombardia ha scelto di celebrare i suoi 130 anni con l'attivazione di un progetto di civic crowdfunding dal titolo "Testimoni di libertà". L'iniziativa ha l'obiettivo di raccogliere 80.000 euro per realizzare 4 progetti, realizzati in collaborazione con altrettante organizzazioni, finalizzati alla promozione dei diritti umani, della legalità, della ricerca scientifica e contro la violenza sulle donne.

Leggi tutto...

SOSTIENI I PROGETTI DI CROWDFUNDING PER IL WELFARE E LA SOSTENIBILITA'

10 Gennaio

Il network di Banca Etica su Produzioni dal Basso sta ospitando i progetti di crowdfunding selezionati dal bando "Impatto+, tecnologie per il welfare e la sostenibilità".

I progetti hanno tempo fino al 15 febbraio 2017 per raggiungere il 75% del budget di raccolta e ottenere così il rimanente 25% grazie al Fondo per il Microcredito e il Crowdfunding messo a disposizione da Etica SGR. Grazie al tuo contributo potranno realizzare iniziative che vedano la tecnologia al servizio della ricostruzione post - terremoto, la salvaguardia delle api, la filiera corta, e molto altro.

Scopri i progetti e scegli quali sostenere!

Leggi tutto...

A PORTO TORRES RINASCE ISOLEX: SALVI I POSTI DI LAVORO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

4 Gennaio

di Daniel Tarozzi, Italia che Cambia

Isolex – Società Cooperativa per Azioni produttrice di pannelli in poliestere estruso è una storia recente di “workers buyout”: nasce infatti alla fine del 2014, quando la società Isolanti Italiani decide di tagliare lo stabilimento di Porto Torres, in Sardegna. 

Leggi tutto...

Pagine

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE