Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

Fiare Banca Etica ottiene l’iscrizione nel registro del Banco de España

In questi giorni si è compiuta una nuova importante tappa per il percorso verso l’apertura della succursale di Banca Etica in Spagna, progetto che opererà con il marchio Fiare Banca Etica.

Dopo la preliminare iscrizione nel “registro mercantil” spagnolo, in data 16 luglio 2014 il Banco de España ha concesso ufficialmente a Banca Etica l’iscrizione nel registro degli intermediari finanziari con il numero 1550.

L’apertura della succursale in Spagna è il frutto di un percorso di 10 anni sviluppato da Fiare – Fondazione per il risparmio e il credito responsabile, che dal 2004 è punto di riferimento di un movimento di migliaia di persone e organizzazioni attive per la costruzione di una banca democratica e trasparente. E’ grazie a oltre 5.000 soci di Fiare se oggi si sta concretizzando il sogno di costituire un istituto finanziario etico e cooperativo di dimensione europea.

Quella che possiamo comunicare oggi è una tappa fondamentale del nostro progetto di finanza etica che ci vedrà impegnati nei lavori logistici per l’apertura, prevista a settembre 2014, degli uffici della succursale che avrà sede a Bilbao. Non solo, siamo già attivi per offrire la necessaria formazione alle risorse umane che si occuperanno di sviluppare il progetto di Fiare Banca Etica e nei prossimi mesi si completerà il percorso di acquisizione e implementazione dell’infrastruttura informatica che ci permetterà di servire i soci e clienti su tutto il territorio spagnolo.

A partire da ottobre Fiare Banca Etica sarà impegnata nell’offrire nuovi prodotti e servizi a chi in questi anni è già diventato cliente di Banca Etica, successivamente, in conformità con lo spirito cooperativo e mutualistico che anima il nostro progetto, contatteremo i 5.000 soci di Fiare per offrire loro quei prodotti e servizi bancari concreti che hanno contribuito a realizzare con il loro impegno.

A primavera del 2015 potremo inaugurare ufficialmente la succursale di Bilbao e dare a tutte le organizzazioni e alle persone che vogliono entrare a far parte del nostro progetto come soci e clienti la possibilità di sostenere con il proprio risparmio l’economia solidale in Spagna.