Finanza Etica a Fa' la cosa giusta! Il credito al servizio di nuovi stili di vita e produzione

Bancanote Blog

Fa la cosa giusta

Finanza Etica a Fa' la cosa giusta! Il credito al servizio di nuovi stili di vita e produzione

9 Marzo 2016

Il Gruppo Banca Etica sarà tra i protagonisti dell'edizione 2016 di Fa' la cosa giusta, l'evento nazionale dove si incontrano persone e organizzazioni attente al consumo critico e agli stili di vita sostenibili, in programma a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo.

Potrai incontrarci al nostro spazio espositivo presso il padiglione 4  e scoprire le novità sul fronte del risparmio e del credito eticamente orientati. Dai mutui al microcredito per le imprese, ai PAC di Etica SGR, dalle novità in ambito assicurativo con CAES alle proposte di ènostra per le socie e i soci di Banca Etica.
Ecco le principali novità che porteremo in Fiera.

MUTUI PRIMA CASA

Banca Etica finanzia l'acquisto o ristrutturazione della prima casa con mutui a tasso fisso o variabile, di durata fino a 30 anni, per importi che possono arrivare fino all'80% del valore dell'immobile, anche attraverso mutui a stato avanzamento lavori (SAL). Banca Etica riconosce inoltre condizioni agevolate per le abitazioni realizzate secondo criteri di sostenibilità ambientale: efficienza energetica e installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. E per i giovani dai 18 ai 35 anni Banca Etica anni prevede condizioni ulteriormente agevolate.

Le caratteristiche dei mutui di Banca Etica potranno essere approfondite anche in due incontri presso Piazza CAES nel padiglione 4:
Dalla prima casa al cohousing: le proposte di Banca Etica per l'abitare

  • sabato 19 marzo, ore 12 – 13
  • domenica 20 marzo, ore 15 – 16

MICROCREDITO PER LE IMPRESE

Fino a 25.000 euro di finanziamenti per durate non superiori a 7 anni: è questa la nuova proposta di Banca Etica per dare un impulso alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese capaci di creare occupazione e innovazione. Banca Etica ha aderito al Fondo di garanzia del MISE per le operazioni di microcredito e, come previsto dalla normativa, insieme al finanziamento, offrirà qualificati servizi di accompagnamento grazie ad una rete di collaborazioni strutturate a livello locale.

Il microcredito di Banca Etica per le imprese sarà oggetto di un incontro di approfondimento presso Piazza CAES nel padiglione 4:
Banca Etica per le start up: microcredito e altri strumenti

  • venerdì 18 marzo , ore 16.30 – 17.30

LE PROPOSTE DI ETICA SGR

Etica Sgr è la società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Attualmente è l’unica in Italia che promuove e gestisce esclusivamente fondi comuni etici, che investono in titoli di aziende e Stati caratterizzati da un elevato profilo di responsabilità sociale e ambientale, secondo un approccio di gestione attiva non speculativo. Chi sottoscrive i fondi di Etica Sgr può devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo per progetti ad alto valore socio-ambientale in Italia selezionati da Banca Etica e finanziati attraverso il microcredito e il crowdfunding.
Inoltre, fino al 1° luglio 2016 presso le filiali e i banchieri ambulanti di Banca Etica i risparmiatori potranno sottoscrivere i Piani di Accumulo di Capitale (PAC) sui fondi di Etica Sgr senza pagare alcun diritto fisso.

L'ACCORDO CON CAES PER L'ETICA IN ASSICURAZIONE

L'accordo di collaborazione tra Banca popolare Etica e CAES – Consorzio Assicurativo Etico Solidale, è una nuova sinergia tra le due organizzazioni che, nate dal Terzo Settore, sono oggi punto di riferimento di persone, organizzazioni non profit e imprese responsabili, che desiderano cogliere innovative opportunità sostenibili nelle proprie scelte bancarie ed assicurative.
L'accordo prevede un'attività di promozione reciproca e la possibilità per i soci di Banca popolare Etica, a partire dal 18 marzo 2016, di accedere alle assicurazioni di CAES con tariffe agevolate. Non solo, per ogni polizza stipulata da soci o clienti della prima banca italiana interamente ispirata ai principi della finanza etica, verranno versati 2 € nel fondo di garanzia "Sostieni impresa", il fondo realizzato in collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo per facilitare l'accesso al credito di imprese giovanili e per promuovere l'occupazione e la dignità del lavoro.

Le opportunità della collaborazione tra CAES e Banca Etica verranno presentate in due incontri aperti al pubblico e alla stampa presso Piazza CAES nel padiglione 4:
Etica in banca e in assicurazione: la collaborazione tra Caes e Banca Etica

  • sabato 19 marzo, ore 11 – 12
  • domenica 20 marzo, ore 14 – 15

L'EDUCAZIONE FINANZIARIA PER LE SCUOLE

Il Gruppo di Soci e Socie di Banca Etica di Milano coinvolgerà gli studenti ne "I giochi delle banche", un gioco di educazione finanziaria in cui le ragazze e i ragazzi potranno vestire per qualche ora i panni di banchieri e risparmiatori e capire le conseguenze economiche e non solo delle diverse scelte di investimento. L'incontro si terrà venerdì 18 marzo - nel Padiglione 4, Sala 2.

E' NOSTRA

Fa' la cosa giusta! sarà l'occasione anche per rilanciare la collaborazione tra Banca Etica ed ènostra, il fornitore cooperativo di elettricità etica e sostenibile. Allo stand di ènostra le socie e i soci di Banca Etica – persone, imprese e organizzazioni – potranno scoprire le novità delle tariffe a loro riservate, per scegliere con trasparenza di approvvigionarsi da fonti di energia rinnovabili e socialmente responsabili. Per maggiori informazioni clicca qui.
E' Nostra presenterà i propri prodotti e servizi presso il proprio stand nel padiglione 4 e con un articolato programma di iniziative.

Commenti

Inviato da Natale (non verificato) il 10 Marzo 2016 - 10:10am

Sono residente a Caulonia Marina, nella Locride, Non c'è nessun punto dove potersi recare per avere spiegazioni. Vorrei fare un c/c, ma a chi rivolgersi?

Inviato da giada.zitoune il 10 Marzo 2016 - 10:38am

Gentile Natale,
può rivolgersi al Banchiere Ambulante Simona Spagna, promotore finanziario per la provincia di Reggio Calabria.
Ecco i suoi contatti:
Indirizzo: Via Ciccarello 77 - 89132 RC
Telefono: 0965 491296
Cellulare: 366 6818828
Fax: 0965 491297
Email: sspagna@bancaetica.com

 

Giada - Banca Etica

 

Inviato da benedetti tarciso (non verificato) il 12 Marzo 2016 - 11:53am

Vi ho cercato due volte a Verona ma è difficile trovarvi

Inviato da Roberta Callegaro (non verificato) il 14 Marzo 2016 - 12:35pm

Gentile Tarciso,
a Verona siamo presenti con due Banchieri Ambulanti in via Scrimiari, n.36
Ecco i contatti diretti:
Silvia Anderloni – email: sanderloni@bancaetica.com – cell 393 8550969
Andrea Taddei – email: ataddei@bancaetica.com – cell 340 7423314
Un saluto cordiale,
Roberta – Banca Etica

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE