DAL LAVORO TESSILE AL LABORATORIO DI CALZATURE. CON LA MICROFINANZA ANGELA HA REALIZZATO IL SUO SOGNO

Bancanote Blog

DAL LAVORO TESSILE AL LABORATORIO DI CALZATURE. CON LA MICROFINANZA ANGELA HA REALIZZATO IL SUO SOGNO

10 Ottobre 2017

Il laboratorio di calzature di Angela è una delle realtà finanziate da Banca Etica grazie al fondo per la microfinanza di Banca Etica ed Etica sgr. Il fondo è messo a disposizione dai clienti dei fondi di investimento Valori Responsabili di Etica Sgr che scelgono di devolvere 1 euro ogni 1000 destinati a sostenere i progetti di microfinanza in Italia.

La storia di Angela è simile a quella di molti altri lavoratori che hanno subito le ripercussioni della crisi economica: a quasi 40 anni la sua azienda le comunica che sarebbe stata licenziata. È il 2012 e dopo circa 25 anni di lavoro nel settore tessile Angela deve ricominciare con un nuovo impiego. La crisi del tessile non lascia molte speranze di trovare occupazioni stabili in futuro.

In quel momento ho cominciato a pensare di poter cambiare completamente la mia vita. Mi sono sempre piaciuti i lavori manuali. Mi piaceva l’idea di riparare gli oggetti. Non amo il consumismo e l’usa e getta. Questo buttare e comprare continuamente. Io sono per la cultura del recupero”, ci spiega Angela.

Decide così di fare la calzolaia e di utilizzare i due anni di indennità di mobilità per apprendere il nuovo mestiere.

Grazie al microcredito di Banca Etica Angela è riuscita a realizzare il suo sogno. “Ho deciso di aprire un mio laboratorio e di provare a fare la calzolaia sulla base di quello che avevo imparato nei laboratori in cui avevo fatto esperienza con il nuovo mestiere.
Ho trovato lo spazio, una cantina nella periferia di Bologna, ma servivano le macchine e il materiale. Banca Etica si è adoperata subito per me. Mi è stato chiesto un business plan e già dopo il giorno della presentazione mi ha risposto in maniera positiva, concedendomi un prestito da restituire in cinque anni
”.

Ad Aprile 2014 Angela è riuscita ad aprire la sua officina, allestita con macchinari usati che i suoi amici calzolai le hanno consigliato. Ripara borse, sostituisce cerniere-lampo e fa le orlature.

*Tratto da “12 storie di microfinanza per l’inclusione sociale e a sostegno dell’economia reale” di Etica sgr.

 

EUROPEAN MICROFINANCE DAY! L’IMPEGNO DI BANCA ETICA PER LA MICROFINANZA

Il 20 ottobre 2017 sarà la giornata europea della Microfinanza “Fair Finance for All”, promossa dallo European Microfinance Network (EMN), del quale fa parte anche Banca Etica.

Banca Etica riconosce l’importanza della microfinanza come attività concreta nel contrastare l’esclusione sociale e la disoccupazione.

Per tutti gli aggiornamenti della giornata segui #2017EMD #fairfinanceforall #weallcount

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE