Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

Libera, 20 anni contro le mafie

Il 25 marzo del 1995 nasceva Libera, gli auguri di Banca Etica a questa organizzazione con cui condividiamo valori, idee e progetti.

A cura di Marco Piccolo – Responsabile Area Socio Culturale di Banca Etica

Grazie Libera. Questi 20 anni del vostro lavoro e del vostro impegno sono stati e sono tutt’ora una grande occasione per prendere coscienza di come il fondamento di ogni comunità umana e civile, e di conseguenza la qualità del vivere, sia la legalità. Non tanto come raccolta di leggi, ma come espressione di un’etica e dei valori di un popolo che diventano patrimonio comune a cui fare riferimento e rispettare: la base di ogni processo educativo per far crescere cittadini liberi e responsabili.

La vostra azione non si è limitata ad affermare la necessità di una cultura della legalità, ma ha cercato di esplorare gli effetti che questa ha in tutti gli ambiti della dimensione umana, dalle relazioni private, alla politica, all’economia e alla finanza.

In particolare, sul rapporto tra legalità, economia e finanza, si è venuta via via consolidando una collaborazione con Banca Etica e con le realtà della finanza etica che sta dando risultati importanti; proprio in un momento in cui l’economia e la finanza legali in Italia sono sempre più messe a rischio dall’infiltrazione di consistenti capitali mafiosi.

Un uso responsabile e legale del denaro può veramente diventare la leva per ricostruire occasioni di lavoro onesto e dignitoso e ridare fiducia ai giovani.

Auguri e grazie per il cammino fatto assieme!