Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

L’IMPATTO SOCIALE DELLA MICROFINANZA

L’approccio di Banca Etica alla microfinanza è orientato alla creazione di inclusione finanziaria e di impatto sociale positivo per i beneficiari. Proprio per questo Banca Etica, nelle analisi dei micro finanziamenti, si focalizza a valutare non solo le implicazioni economiche ma anche, e sopratutto, quelle sociali.

Per svolgere un ruolo sempre più attivo in tale ambito, Banca Etica a giugno è entrata a fare parte del Gruppo di Lavoro sull’impatto sociale della microfinanza costituito da EMN (European Microfinance Network). Obiettivo del Gruppo di Lavoro, al quale partecipano 10 organizzazioni di microfinanza operanti a livello europeo, è quello di dotarsi di strumenti comuni di misurazione dell’impattto sociale e di relativa rendicontazione. Il Gruppo di Lavoro opererà inoltre per redigere un capitolo sul tema da presentare alla Commissione Europea ad integrazione del Codice Europeo relativo alle regole di condotta nell’erogazione nel microcredito.

Banca Etica dal 2001 ad oggi ha erogato, tramite oltre 3.000 operazioni di microfinanza, oltre 20 milioni di euro, principalmente per progetti di tipo socio-assistenziale e micro-imprenditoriale. L’attività viene svolta in partenariato con enti pubblici e privati che supportano la Banca nell’individuazione dei beneficiari e nella costituzione di fondi di garanzia. L’erogazione del prestito viene integrata con attività formative e di accompagnamento, che garantiscono il raccordo tra banca, territorio e persone beneficiarie. Dal 2016 inoltre Banca Etica propone i suoi finanziamenti nel settore del microcredito sostenendo l’avvio e lo sviluppo delle microimprese e dei professionisti attraverso il Fondo di Garanzia PMI.

Scopri di più sui risultati conseguiti da Banca Etica grazie alla microfinanza ed i suoi ambiti di intervento all’interno del nostro Bilancio Sociale 2.0.