NESSUN OSTACOLO! IL B&B SHARING LOFT È ACCESSIBILE A TUTTI

Bancanote Blog

NESSUN OSTACOLO! IL B&B SHARING LOFT È ACCESSIBILE A TUTTI

6 Novembre 2017

Un B&B accogliente, ospitale e soprattutto libero da ogni tipo di barriera architettonica e ostacolo. Il B&B Sharing Loft di Claudio e Marina è uno spazio pensato per essere accessibile e vivibile da tutti.

L’esigenza di progettare e realizzare un ambiente di questo tipo è nata dalla forte passione per i viaggi di Marina e Claudio: “abbiamo sempre viaggiato e visitato luoghi in tutta Europa e in molte occasioni abbiamo avuto problemi per la mobilità di Claudio. Trovare alloggi strutturalmente accessibili si è rivelato un problema costante”, ci spiegano i proprietari e ideatori del B&B.
Così è nata l’idea di progettare il B&B Sharing Loft , “la nostra idea e il nostro sogno era quello di permettere a ogni persona di trovare un alloggio adeguato alle sue esigenze”. Anche per persone non abili dal punto di vista motorio o comunque con mobilità ridotta.

Fondamentale è stato il ruolo di Banca Etica per la realizzazione del progetto. Banca Etica ha finanziato l'acquisto e la ristrutturazione dell'immobile, che era stato individuato dai proprietari, mediante la concessione di un mutuo fondiario: un edificio chiuso e dismesso, situato nel comune di Sirmione, sul lago di Garda.

La maggior parte delle strutture alberghiere anche se in linea con la normativa esistente in materia di barriere architettoniche ha comunque dei grossi limiti di accessibilità, e per i B&B non esiste al momento alcun obbligo del genere.

Nel B&B Sharing Loft invece sono stati applicati tutti gli accorgimenti possibili per rendere l’ambiente funzionale: la pavimentazione è antiscivolo, i gradini sono stati eliminati, le docce sono più spaziose per consentire la manovra di sedie a rotelle e la presenza di un accompagnatore, ecc. Nel nostro B&B abbiamo cercato di curare anche l’impatto visivo. Il design è simile ai classici alloggi da vacanza, non richiama l'aspetto estetico tipico di strutture ospedaliere e simili”, precisano Marina e Claudio.
L’immobile ad oggi si sviluppa su un piano terra in cui è situata la sala per la colazione e la zona verde esterna all’immobile e conta quattro camere. La camera Tokio, la camera New York, la stanza SteamPunk e la camera Comix, ancora in fase di ristrutturazione.

Ogni spazio è costruito quindi per essere un viaggio emozionale, sensoriale e fisico all’interno del viaggio stesso. Il soggiorno nella struttura permette di entrare in contatto con la natura e favorire un arricchimento culturale e umano: una crescita personale grazie al contatto con culture e posti diversi dai propri.

Anche il luogo non è casuale. Sirmione, sul lago di Garda è un posto strategico perché è una zona particolarmente attiva, piena di attrattività e collocato tra Verona e Milano. Qui è possibile fare lunghe passeggiate a piedi, percorsi in bicicletta, uscite in barca.

a cura di Alessandra Certomà

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE