I NUMERI IN CRESCITA DI BANCA ETICA

Bancanote Blog

I NUMERI IN CRESCITA DI BANCA ETICA

13 Febbraio 2017

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica ha approvato il progetto di bilancio 2016, che sarà sottoposto a revisione contabile e all’approvazione dell’Assemblea dei Soci e delle Socie in programma, in seconda convocazione, il prossimo 13 maggio. I numeri ci raccontano la crescente fiducia di persone, imprese e organizzazioni verso il nostro modo di fare banca, e la nostra capacità di aumentare il credito a progetti capaci di creare valore economico, sociale ed ambientale a vantaggio di tutti.

UTILE, RACCOLTA E FINANZIAMENTI

Banca Etica ha chiuso il 2016 con utili in crescita e pari a 4 milioni e 318 mila euro. Sopra i 6 milioni di euro l’utile del bilancio consolidato con la controllata Etica sgr.

La raccolta di risparmio è di 1 miliardo e 227 milioni di euro (+15% rispetto al 2015) e i finanziamenti accordati superano i 970 milioni di euro, con una crescita di 125 milioni di euro (+12% rispetto al 2015) a sostegno di quasi 9.000 progetti nei principali ambiti di intervento: legalità; cooperazione sociale; cooperazione internazionale; ambiente; cultura e società civile; nuova economia.

INDICI DI PATRIMONIALIZZAZIONE E SOFFERENZE

Banca Etica conferma indici di patrimonializzazione superiori ai limiti fissati dalla normativa di vigilanza: a fine 2016 il Cet 1 è del 12,47%*; le sofferenze nette sono contenute all’1% degli impieghi, contro una media del settore bancario pari al 4,80% (dato a novembre 2016 - fonte: ABI).

IL CAPITALE SOCIALE

In queste settimane abbiamo inoltre raggiunto quota 40 mila soci e 60 milioni di capitale sociale. Un dato importante perché è grazie alla partecipazione azionaria che possiamo fare più finanza etica e dare continuo impulso alla crescita della nostra   Un traguardo importante che - alla vigilia del compimento dei 18 anni - conferma la crescente fiducia che i risparmiatori accordano alla prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica.

Fino al 24 marzo puoi diventare socio, o sottoscrivere ulteriori azioni, usufruendo della "bonus share”: le persone e le organizzazioni le persone o le organizzazioni che sottoscrivono 20 azioni ne ricevono 21. Le azioni di Banca Etica sono offerte al pubblico al prezzo unitario di 57,50 euro, corrispondente al valore nominale di 52,50 euro, maggiorato di un sovrapprezzo di 5,00 euro. Per chi non è già socio, iI lotto minimo di adesione è di 5 azioni. Per saperne di più contatta la Filiale o il Banchiere Ambulante della tua zona, clicca qui.

Il Prospetto informativo è disponibile sul nostro sito, in formato cartaceo, presso la sede centrale di Padova, le Filiali e gli uffici dei Banchieri Ambulanti.

Dato riferito alla segnalazione periodica di vigilanza relativa al 31 dicembre 2016, inviata alla Banca d’Italia l’11 febbraio 2017

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE