Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Etica e cooperativa

I NUMERI IN CRESCITA DI BANCA ETICA

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica ha approvato il progetto di bilancio 2016, che sarà sottoposto a revisione contabile e all’approvazione dell’Assemblea dei Soci e delle Socie in programma, in seconda convocazione, il prossimo 13 maggio. I numeri ci raccontano la crescente fiducia di persone, imprese e organizzazioni verso il nostro modo di fare banca, e la nostra capacità di aumentare il credito a progetti capaci di creare valore economico, sociale ed ambientale a vantaggio di tutti.

UTILE, RACCOLTA E FINANZIAMENTI

Banca Etica ha chiuso il 2016 con utili in crescita e pari a 4 milioni e 318 mila euro. Sopra i 6 milioni di euro l’utile del bilancio consolidato con la controllata Etica sgr.

La raccolta di risparmio è di 1 miliardo e 227 milioni di euro (+15% rispetto al 2015) e i finanziamenti accordati superano i 970 milioni di euro, con una crescita di 125 milioni di euro (+12% rispetto al 2015) a sostegno di quasi 9.000 progetti nei principali ambiti di intervento: legalità; cooperazione sociale; cooperazione internazionale; ambiente; cultura e società civile; nuova economia.

INDICI DI PATRIMONIALIZZAZIONE E SOFFERENZE

Banca Etica conferma indici di patrimonializzazione superiori ai limiti fissati dalla normativa di vigilanza: a fine 2016 il Cet 1 è del 12,47%*; le sofferenze nette sono contenute all’1% degli impieghi, contro una media del settore bancario pari al 4,80% (dato a novembre 2016 – fonte: ABI).

IL CAPITALE SOCIALE

In queste settimane abbiamo inoltre raggiunto quota 40 mila soci e 60 milioni di capitale sociale. Un dato importante perché è grazie alla partecipazione azionaria che possiamo fare più finanza etica e dare continuo impulso alla crescita della nostra   Un traguardo importante che – alla vigilia del compimento dei 18 anni – conferma la crescente fiducia che i risparmiatori accordano alla prima e ancora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica.

* Dato riferito alla segnalazione periodica di vigilanza relativa al 31 dicembre 2016, inviata alla Banca d’Italia l’11 febbraio 2017