NUOVI LOGHI PER LA RETE DI BANCA ETICA

Bancanote Blog

NUOVI LOGHI PER LA RETE DI BANCA ETICA

30 Ottobre 2017

A 18 anni dalla nascita di Banca Etica abbiamo sviluppato un percorso per la ridefinizione dei loghi di Banca Etica, Etica SGR, Fondazione Finanza Etica e dei Gruppi locali di Soci e Socie.

Eccoli in questo video!

 

Ecco le principali fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione di nuovi loghi. 

LA FASE DI ASCOLTO

Per di ridisegnare i marchi della Rete siamo partiti raccogliendo indicazioni (circa 200 risposte a due diverse survey) da amministratori e dirigenti, personale, coordinatori e coordinatrici dei Gruppi di Soci.

Ne sono emersi dei valori non solo utili alla ri-progettazione del marchio, ma necessari per il futuro del Gruppo.

SITUAZIONE DI PARTENZA

La situazione di partenza era il frutto di una stratificazione negli anni di interventi sui marchi delle singole società, una delle ragioni per cui si era reso necessario un intervento finalizzato a riportare ad un'unica identità visiva il nostro progetto di finanza etica.

FONT

Le esigenze particolari della storia del Gruppo Banca Etica hanno portato alla scelta di un font e alla sua personalizzazione, ridisegnandone a mano le lettere per ottenere qualcosa di unico: il prototipo di una famiglia di caratteri chiamato Etica Sans.

COLORI

I colori di Banca Etica rappresentano un elemento di grande riconoscibilità del marchio e per questo motivo si è deciso di garantire una continuità dell’aspetto cromatico. Così, mentre il giallo rimane immutato, il blu ha assunto una tonalità più viva e brillante. Per i Gruppi di Soci si è scelta l'energia e vitalità del rosso.

LOGHI E APPLICAZIONI

Di seguito i nuovi loghi e alcune applicazioni

 

CREDITS

Il lavoro di redesign dei loghi della Rete di Banca Etica è stato coordinato dagli Uffici Comunicazione di Banca Etica ed Etica SGR con la collaborazione di Francesco Terzini e Giulio Muratori

Commenti

Inviato da Dino Anselmo Corradi il 1 Novembre 2017 - 8:20am

Buongiorno a tutti.
In effetti, si sentiva l'esigenza di un cambiamento dei loghi. Non se ne poteva più di legge un font invece di un altro . Complimenti anche per il blu brillante. È possibile sapere il costo della brillante idea? Grazie. D.A.Corradi

Inviato da Banca popolare Etica il 2 Novembre 2017 - 11:14am

Gentile Dino, ti ringraziamo per il tuo feedback. Il costo del lavoro svolto, come tutte le spese della banca è stato determinato e approvato sulla base delle procedure previste dai regolamenti interni che sono ispirati a logiche di sobrietà, efficienza e sostenibilità della banca.
Cordiali saluti.

Inviato da Antonio il 16 Novembre 2017 - 12:52pm

Quando sarà disponibile la nuova piattaforma che ci consentirà di effettuare investimenti on line e renderà Banca Etica piu' digital? Un saluto.

Inviato da Banca popolare Etica il 17 Novembre 2017 - 9:43pm

Gentile Antonio,
a partire dal 4 dicembre 2017 inizieremo a rilasciare le novità nella proposta dei servizi online di Banca Etica.
Puoi seguire gli aggiornamenti nella pagina web dedicata http://www.bancaetica.it/bancadigitale
Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Comunicazione Banca Etica

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE