Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Etica e cooperativa

Il Presidente della Repubblica incontra Banca Etica

Oggi al Quirinale il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto la delegazione del Gruppo Banca Etica guidata dal Presidente Ugo Biggeri.

In un momento di grande attenzione sul ruolo delle banche e di come garantirne la funzione sociale, prevista anche dalla nostra Costituzione, gli esponenti di Banca Etica e di Etica sgr hanno presentato al Presidente Mattarella i risultati raggiunti dalla prima – e ancora unica – banca italiana interamente dedita alla finanza etica, sociale e solidale.

La finanza etica ha di recente ottenuto un primo riconoscimento legislativo, con l’introduzione  – a fine 2016 – dell’articolo 111 bis del Testo Unico Bancario, che definisce e incoraggia gli istituti di credito orientati al bene comune e alla sostenibilità: si tratta della prima legge del genere in Europa.

Questo incontro è per noi un importante riconoscimento dell’impegno nel coniugare finanza, trasparenza e partecipazione e nel promuovere il credito come strumento al servizio dell’economia reale e sostenibile.