Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

I PROGETTI VINCITORI DEL BANDO DI CROWDFUNDING IMPATTO +

Sono online tutti i progetti che hanno superato la fase iniziale di IMPATTO+, il nostro bando per progetti di crowdfunding.
I progetti che raggiungeranno il 75% della raccolta fondi su Produzioni dal Basso riceveranno il contributo del 25% grazie al fondo per la microfinanza e il crowdfunding alimentato volontariamente dai sottoscrittori dei fondi di Etica SGR.

Tutti i progetti sono sul network di Banca Etica su Produzioni dal Basso.
Scopri i progetti, le ricompense e partecipa con il tuo sostegno!

Quarto social lab
di Fondazione Giacomo Brodolini

Un progetto nato per unire le diverse realtà che vivono nel quartiere di Quarto Oggiaro (periferia nord-ovest di Milano), favorendo la creazione di un tessuto sociale indirizzato alla riqualificazione sociale ed economica del territorio. I fondi raccolti verranno utilizzati per attivare tre “Social Lab”: imprenditoria sociale per i giovani a rischio di abbandono scolastico, formazione manageriale per le organizzazioni del terzo settore milanese, e avvio di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) del quartiere.
Vai al progetto

Sedersi a Magni’, arredi migranti
di Diocesi di Ragusa Caritas

Un progetto per avviare in Sicilia una produzione di arredi artigianali e di design che promuova un lavoro etico e sostenibile. Nasce all’interno del progetto Costruiamo Saperi, realizzato grazie al supporto di Fondazione con il Sud.
Vai al progetto

ABC: Sementi, Lavoro e Filiera Corta
di Querciambiente

Un’iniziativa di agricoltura sociale che vuole unire produzione agricola, lavoro degno e nuove opportunità per persone in condizione di svantaggio. A fianco dell’acquisto di sementi e della creazione di opportunità di inserimento lavorativo, la raccolta fondi ha l’obiettivo di sostenere anche un’iniziativa di sensibilizzazione.
Vai al progetto

CAMPOAPERTO: lavoro e agricoltura biologica nel carcere di Secondigliano
di L’uomo e il legno

Un progetto per dare risposta concreta al bisogno di lavoro salariato espresso dai detenuti, e un tentativo di sensibilizzare la comunità locale sui temi della detenzione, anche per prepararla ad accogliere coloro che, in uscita, hanno bisogno di sostegno per potersi reinserire. Grazie alla raccolta fondi, i detenuti potranno avere tutto l’occorrente per la produzione di ortaggi freschi secondo il metodo biologico e la successiva distribuzione e commercializzazione nei gruppi di acquisto solidali, oltre che nei canali commerciali tradizionali.
Vai al progetto

Tutti matti per il cirque bidon
di Tutti matti per Colorno

Un progetto che nasce per riportare in Italia il Cirque Bidon, una lunga tournée come tributo a Francois Bidon e alla sua arte, imparata nei circhi tradizionali e vissuta nella semplicità di una scelta di vita autentica, controcorrente, lenta e profonda. L’unico circo che si muove esclusivamente con carovane trainate da cavalli al ritmo di 25 km al giorno. I fondi raccolti serviranno per sostenere le spese del viaggio attraverso la bassa Lombardia, il Piemonte e le province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma fino al gran finale del Festival Tutti Matti per Colorno.
Vai al progetto

#direzioneparco: 5000 passi nel verde
di Casa delle Culture

Un progetto nato per valorizzare il sentiero che congiunge Vallemiano al Parco del Conero, un percorso lungo quasi 4 km per riscoprirne la bellezza e l’importanza nella vita di tutti. I fondi raccolti serviranno per sistemare il sentiero e renderlo una piacevole passeggiata nel verde, ripulirlo dai rifiuti e dagli oggetti nelle zone attualmente utilizzate come discariche, e per dargli una segnaletica. Saranno organizzati eventi culturali e naturalistici per farlo vivere ed entrare nel cuore e nelle abitudini di ciascuno di noi.
Vai al progetto

Abbattiamo rifiuti e creiamo sostenibilità 
di Partner della Rete

Un progetto per aprire un laboratorio permanente per il recupero di piccoli elettrodomestici, giocattoli, oggetti per la prima infanzia e biciclette con lo scopo di ridurre i rifiuti e inserire nel mondo del lavoro dei ragazzi che hanno abbandonato la scuola e/o provengono da situazioni di disagio.
Vai al progetto

A caccia di sapori 
di Acmos

Cascina Caccia è un bene confiscato alla ‘ndrangheta dove nel 2008 è stato attivato un progetto di riutilizzo sociale. I fondi raccolti verranno utilizzati per inaugurare il Libero Laboratorio Gastronomico e offrire un servizio di ristorazione professionale a chi partecipa agli eventi e alle visite didattiche, consolidare le collaborazioni già attive e continuare a sperimentare nuovi prodotti. Potenziare le produzioni di miele, nocciole, torrone e cioccolato, e permettere a sempre più giovani di trovare nella Cascina un’esperienza di lavoro e formazione.
Vai al progetto

Cavin de confin una cooperativa agricola biologica e solidale 
di Cavin de Confin

Un progetto che nasce da un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale) per dare vita ad una Cooperativa e condurre un’azienda agricola mettendo in pratica i principi della cooperazione e dello sviluppo sostenibile. I fondi raccolti serviranno in particolare per l’acquisto di una macchina agricola che consente di creare un’aiuola di terra, spargere il concime organico, stendere le tubazioni per irrigazione a goccia e stendere il telo di pacciamatura sopra l’aiuola costituita.
Vai al progetto

Laboratorio nuvole
di Associazione Itinerari

E’ un progetto cinematografico per produrre una rivisitazione e reinterpretazione di Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini, pensata, scritta, interpretata dai detenuti della casa circondariale di Capanne (Pg). Lo scopo del laboratorio è prendere spunto dal film, anche in maniera ludica, per riflettere e inventare. I detenuti potranno così mettersi in gioco, parlare delle loro paure e liberarsene per poi tornare nel mondo liberi amministrativamente, ma un po’ anche dagli schemi mentali.
Vai al progetto

Scegli quale progetto sostenere, clicca qui.