SACCO BANCARIO. IL NUOVO LIBRO DI IMPERATORE CON LA COLLABORAZIONE DI UGO BIGGERI

Bancanote Blog

SACCO BANCARIO. IL NUOVO LIBRO DI IMPERATORE CON LA COLLABORAZIONE DI UGO BIGGERI

26 Ottobre 2017

È disponibile da oggi 26 ottobre in libreria il nuovo libro di Vincenzo ImperatoreSacco bancario. Il grande imbroglio nel racconto di manager, gole profonde e risparmiatori truffati”, pubblicato da Chiarelettere. Il libro vede la collaborazione del presidente di Banca Etica Ugo Biggeri e la prefazione di Marco Travaglio.

Imperatore parla delle storture del sistema bancario e finanziario, raccontando dall’interno il sacco bancario che stanno scontando e pagando i cittadini e i risparmiatori dopo gli scandali del Monte dei Paschi di Siena, di Banca Etruria, Veneto Banca e Popolare di Vicenza.

Scandali e tracolli finanziari sono raccontati attraverso le testimonianze inedite di risparmiatori truffati e descrivono un sistema perverso che si poggia su logiche clientelari e su uno stretto intreccio tra politica, finanza e interessi personali.

Per fortuna, c’è anche l’altra faccia della medaglia. Piccole banche che invece funzionano, che si stanno ingrandendo e uniscono tre voci solo all’apparenza incompatibili: ottima governance, rigore morale nei consigli di amministrazione e profitto. Sono storie poco note perché poco raccontate. E c’è soprattutto il caso di Banca Popolare Etica presieduta da Ugo Biggeri, che ha contribuito alla stesura del libro”, scrive Marco Travaglio nella prefazione del libro.

La collaborazione di Ugo Biggeri e l’esperienza di Banca Etica nel libro testimoniano un cambiamento possibile nel settore bancario in cui tradizionalmente gli interessi particolari superano il valore comune e l'utilità collettiva: la finanza etica è una sfida alla logica della finanziarizzazione e della massimizzazione dei profitti individuali.

Il libro Sacco bancario è disponibile online http://www.chiarelettere.it/libro/principio-attivo/sacco-bancario-9788861909038.php

Commenti

Inviato da Giuseppe IUORIO il 9 Novembre 2017 - 7:57pm

Ho lavorato 41 anni in una Banca di livello nazionale. Ho avuto tanti Problemi in quanto intendevo lavorare con caraturistiche ETICHE. Lavorerei con Voi anche GRATIS. Sono in Pensione...............Ho 63 anni.

Inviato da Banca popolare Etica il 14 Novembre 2017 - 6:52pm

Gentile Giuseppe,
ti ringraziamo per il tuo messaggio.
Puoi conoscerci ed entrare in relazione con noi attraverso le attività che i nostri Soci e Socie realizzano nel territorio.
Nel sito http://www.bancaetica.it/git/ trovi il GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale) più vicino a te.
Ti aspettiamo!

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE