SOFRAPA HA IL CUORE PIÙ GRANDE DI TUTTI. IL MICROCREDITO PER IL PRIMO SOCCORSO IN ITALIA

Bancanote Blog

SOFRAPA HA IL CUORE PIÙ GRANDE DI TUTTI. IL MICROCREDITO PER IL PRIMO SOCCORSO IN ITALIA

15 Giugno 2017

Il 22 e il 23 Giugno 2017, si terrà a Venezia l’assemblea annuale dell’ European Microfinance Network (EMN), in collaborazione con Banca Etica. Per sottolineare l’impatto concreto del microcredito, vi presentiamo alcune delle realtà nate grazie al fondo per la microfinanza di Banca Etica ed Etica sgr. I clienti dei fondi di investimento Valori Responsabili di Etica Sgr possono, infatti, scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille) a favore di un fondo gestito da Banca Etica destinato a sostenere i progetti di microfinanza in Italia.

SOFRAPA HA IL CUORE PIÙ GRANDE DI TUTTI!

Più di 1500 clienti e oltre 3000 ordini in meno di due anni. Stiamo parlando di SOFRAPA Healthcare- azienda leader nel commercio online di prodotti per la cardio protezione- la vendita di defibrillatori automatici e tutta l’accessoristica complementare- e del materiale didattico destinato ai corsi di primo soccorso.

Siamo a Dicomano, in provincia di Firenze. Qui sono collocati gli uffici amministrativi della ditta nata nel 2014 e diventata in breve tempo un punto di riferimento in tutta Italia. SOFRAPA rifornisce e sostiene con i suoi prodotti istruttori di primo soccorso, associazioni ed enti vari.
É il primo distributore in Italia dei più grandi marchi di materiale didattico- Brayden, Act Fast, Actar D-Fib, XFT-120C+ AED Trainer PRO. Tra i suoi clienti rientrano la Croce Rossa, molte delle associazioni ANPAS e le maggiori società didattiche italiane e internazionali che si occupano di primo soccorso.

La mente e cuore della ditta è Paolo Innocenti. Un passato da responsabile commerciale per un’importante azienda italiana nel settore elettromedicale e nella distribuzione di defibrillatori DAE.
Banca Etica interviene quando Innocenti decide di lasciare l’azienda per cui lavorava e aprire una ditta tutta sua per la vendita e diffusione degli apparecchi di cardio protezione.

«Avevo bisogno di fare magazzino, avevo tutti i costi iniziali di una nuova attività e urgenza di fare investimenti. Ma ho ricevuto picche da tutte le banche a cui mi ero rivolto per un credito tradizionale. Finché non arriva Banca Etica- ci spiega Paolo Innocenti. Ho contattato la filiale di Firenze e ho ricevuto subito un appuntamento. Hanno creduto nel mio progetto senza le garanzie che richiedono altri istituti».
Innocenti che non aveva mai sentito parlare di microcredito arriva alla giusta soluzione per la sua azienda nel tentativo di farle muovere i primi passi: SOFRAPA ha ricevuto nel 2015 un microcredito di 20 mila euro per l’investimento iniziale e un altro di circa 30 mila euro nel 2016 per approvvigionamento di magazzino.

«Credo che Banca Etica abbia visto l’utilità sociale nella mia attività. Ho parlato del mio progetto e ho presentato le iniziative, anche gratuite, che portiamo avanti». Oltre ai corsi BLSD (Basic Life support defibrillation) e quelli di primo soccorso obbligatori per le aziende, Sofrapa cura iniziative gratuite nelle scuole dove propone l’insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica al personale scolastico.
Sofrapa è oggi anche socia di Banca Etica e aderisce al network “Soci in Rete” con un’offerta imperdibile fino al 30 Giugno: un defibrillatore DAE per adulti e bambini a soli 850 euro + IVA.

 

a cura di Alessandra Certomà

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE