Un giorno da socio di Banca Etica, un altro mondo è possibile!

Bancanote Blog

Un giorno da socio di Banca Etica, un altro mondo è possibile!

5 Agosto 2015

di Fabio Temporiti – socio Banca Etica*

Una delle caratteristiche che contraddistinguono Banca Etica dalla altre banche è quella di pubblicare l'elenco delle realtà finanziate, elenco che ho utilizzato fin da quando sono diventato socio per contribuire maggiormente al rafforzamento del circuito di Banca Etica.

Fare rete è importante, rafforza le relazioni e crea nuove opportunità, il come fare rete può partire da semplici azione quotidiane, come la spesa, per la quale ho deciso appunto di utilizzare la pagina“Con i miei soldi” del sito di Banca Etica.

Un po' per caso e un po' per necessità è capitato recentemente di dover fare degli approvigionamenti della dispensa e in un sol giorno, inforcando la mia inseparabile bicicletta, ho visitato ben tre realtà socie e correntiste:

Il Cafè Rebelde Zapatista di Ya Basta! Milano

La prima realtà visitata nel mio tour giornaliero per ritirare 40 pacchetti di caffè preordinati sul sito del progetto Cafè Rebelde Zapatista, nato nel 2002 dalla relazione con il Movimento Zapatista del Chiapas, consiste nell'aiuto diretto alle cooperative di coltivatori di caffè della zona Altos de Chiapas. In particolare l'Associazione Ya Basta! Milano si occupa della distribuzione in Italia del Cafè Rebelde Zapatista che è ormai una realtà importante all'interno dei circuiti di economia solidale.

Le barrette energetiche di Mens@sana

La seconda realtà che ho visitato è fondamentale per chi pratica sport e ha bisogno di quell'energia in più, ma preferisce degli integratori sani e biologici. Dal 2003 Mens@Sana è sinonimo di gastronomia naturale, sana, buona e vegana a Milano, mette cura nella preparazione dei prodotti, non usando ingredienti di origine animale nè derivati, che potete trovare nei numerosi punti vendita di Milano e provincia e anche nel Pavese.

Il negozio di quartiere Mio Bio

La terza e ultima tappa del mio giro di spesa è, rispetto alle altre due realtà, un po' più recente ma ormai punto fisso del quartiere Isola per quanto riguarda l'incontro tra città e campagna, tra chi cerca stili di vita sostenibili e chi produce in modo responsabile. MioBio nella scelta dei fornitori privilegia le produzioni biologiche del territorio, prevalentemente e direttamente dalle aziende agricole vicine a Milano tenendo conto della stagionalità delle produzioni sia vegetali che animali. Oltre all'attività commerciale si distingue per aprire la struttura al quartiere per attività culturali e per offrire la possibilità di svolgere dei tirocini lavorativi ai ragazzi di Anffas.

Soci in Rete

Un altro mondo è possibile se tutti quotidianamente facciamo la nostra parte, a partire dalle piccole cose, e in questo, oltre al nostro impegno, la piattaforma di mutualità “Soci In Rete ci può dare una mano in più!

Commenti

Inviato da Anna maria cester (non verificato) il 10 Agosto 2015 - 5:16pm

Sono di Roma vorrei un aiuto per trovare i punti vendita a Roma e partecipare attivamente,nel mio piccolo

Inviato da andrea.tracanzan il 10 Agosto 2015 - 5:28pm

Grazie per il commento. Stiamo sviluppando un'iniziativa, Soci In Rete, per dare visibilità alle organizzazioni socie di Banca Etica che propongono prodotti e servizi sostenibili. Clicchi qui per trovare i primi soci del Lazio censiti sul sito:

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE