Cooperativa editoriale etica | Banca Popolare Etica

Ragione Sociale Cooperativa Editoriale Etica

Sede Operativa Via Copernico 5 20125 Milano

Sede Legale P.zza dei Signori 1 35139 Padova

Soci Acli, Arci, Agemi, Axia, Banca Popolare Etica, Consorzio Etimos, Cnca, Cooperativa Sermis, Editrice Monti, Fiba Cisl Brianza, Fiba Cisl Nazionale, Fondazione Choros, Fondazione Fontana, Global Media-Legacoop, MAG 2, Publistampa, TransFair Italia.

Capitale Sociale 95.000 €

Settore Attività Editoriale

Inizio Attività Giugno 2001

Attività prevalente Redazione e commercializzazione mensile Valori

Mission Sviluppare la conoscenza, approfondire i contenuti e orientare la pratica della finanza etica, dell’economia sociale e della responsabilità sociale attrezzando strumenti informativiche, coerentemente con i principi di sostenibilità e solidarietà, siano di supporto all’agire quotidiano della società civile, del sistema produttivo e delle istituzioni.

Breve descrizione Cooperativa Editoriale Etica: intende caratterizzare gli strumenti informativi che predispone come area di connessione tra sistema imprenditoriale e attori della società civile, evidenziando merito, impegno, logiche e metriche di operatori economici in grado di misurare l’intero processo produttivo con gli indicatori sistemici della Responsabilità Sociale riconosciuti in UE e organizzazioni della società civile che nello sviluppo sostenibile declina i fondamenti del proprio agire.

In particolare la cooperativa si propone di:

• contribuire alla diffusione di una focale di lettura degli eventi quotidiani affermi il punto di vista degli operatori economici e della società civile che praticano la responsabilità sociale;
  • contribuire ad evidenziare gli attori della finanza etica, dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla visibilità delle culture e dei protagonisti della società civile esclusi dall’oligopolio e dalla normalizzazione che sottende l’attuale sistema di informazione;
  • contribuire allo sviluppo, alla visibilità e all’estensione di una rete di identità personali e imprenditoriali a fondamento valoriale condiviso, che riesca a catalizzare anche per tramite dell’informazione, energie disponibili ad affermare le pratiche della responsabilità sociale.