Il presidente | Banca Popolare Etica

Il presidente

Il presidente di Banca Etica è eletto dal Consiglio di Amministrazione e rappresenta la Banca sotto il profilo istituzionale e sotto il profilo "politico" e culturale.
Guida il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo secondo le prescrizioni del nostro statuto e quelle del Codice Civile.

Ugo Biggeri - Presidente

Ugo Biggeri nasce  a Firenze l’11  febbraio 1966.

Si laurea in Fisica presso l'Università di Firenze e dopo un dottorato in Ingegneria elettronica, consegue un titolo di perfezionamento in “Gestione ambientale e sviluppo sostenibile” presso l’Università di Trento. Continua la sua attività di ricerca collaborando anche  al  tutoraggio  di  laureandi  e  studenti  della  facoltà  di  ingegneria  di Firenze su: trattamento acque reflue, gestione raccolta differenziata rifiuti, energetica, bioarchitettura.

Dal 2009 è docente presso l’Università di Firenze con un corso su Finanza e microcredito per Sviluppo.

A maggio 2010 viene eletto presidente di Banca popolare Etica, di cui era stato Consigliere di Amministrazione dal 1998 al 2007. 

Da Aprile 2011 è Presidente di Etica sgr SpA.

Precedenti esperienze

Volontario  dal  1982  dell'associazione  Mani  Tese  (ente  morale  e  ONLUS, accreditata  all'ONU  nell'ECOSOC,  che  opera  a  favore  dei  paesi  in  via  di sviluppo) e come tale per anni membro del comitato per il monitoraggio e la valutazione di progetti di sviluppo in Italia ed all'estero. Dal 1997 al 1999 ne è stato anche presidente.

Dal 1996 al 1999 è presidente dell'associazione Finanza Etica. È socio fondatore della Cooperativa verso la Banca Etica.

Dal 2004 al 2008 è stato membro della commissione nazionale di certificazione dell'ICEA, il maggior organismo di controllo del biologico in Italia.

Dal 2003 al 2009 è stato presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica; è ideatore e curatore negli stessi anni di Terra Futura - mostra-convegno per le buone pratiche della sostenibilità ambientale e sociale che si svolge dal 2004 a Firenze, nella Fortezza da Basso.

Vive in una comunità di famiglie dell'associazione “le CASE” onlus in cui si fanno attività di accoglienza continuative rivolte a giovani adulti ed in cui si promuove uno stile di vita solidale e sostenibile.

 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE