Il Codice Etico | Banca Popolare Etica

Il codice etico

Il Codice Etico rappresenta per Banca Etica una sorta di “Carta Costituzionale” o di “contratto sociale” con i propri stakeholder. Esso delinea  l'orizzonte etico a cui la Banca tende con la sua attività, definendo i criteri di equità e giustizia, i valori di riferimento, i principi generali e i comportamenti in base a cui la banca orienta i rapporti con gli stakeholder.

Esso esplicita i principi dall’art.5 dello Statuto e trae ispirazione dal Manifesto della Finanza Etica e dal Manifesto di Banca Etica.

Si fonda su Valori identificati ed enunciati in modo chiaro e preciso:

  • centralità della persona, quale vincolo fondamentale dell'agire di Banca Etica, che riconosce, rispetta e tutela la persona
  • equità, nel senso di una giusta distribuzione della ricchezza e delle risorse
  • responsabilità, quale attenzione costante dell'organizzazione e di tutti coloro che collaborano con essa alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, cioè alle ricadute sociali ed ambientali dell'attività di intermediazione finanziaria e dell'attività imprenditoriale
  • trasparenza, come stile che caratterizza le relazioni e la comunicazione tra Banca Etica e i suoi stakeholder
  • cooperazione, come consapevolezza che il bene comune può essere raggiunto solo attraverso l'impegno congiunto di tutti
  • solidarietà, come capacità di captare le istanze di coloro che si t rovano in situazioni effettivo svantaggio e come impegno a trovare soluzioni di comune interesse, che tornino a vantaggio di chi ha più bisogno
  • partecipazione, come riconoscimento del diritto dei soci, dei collaboratori e dei risparmiatori di prendere parte alle decisioni
  • sobrietà, come stile di vita teso a soddisfare i bisogni fondamentali di ciascuno, imperniato sul contenimento dei consumi di merci e risorse
  • efficienza ed efficacia, come uso ottimale delle risorse in modo che il loro impiego dia  il massimo beneficio a tutti gli stakeholder nel perseguire gli obiettivi dichiarati con il massimo impegno.

Il Codice Etico, elaborato da una apposita commissione, è stato approvato nel 2010 dall'Assemblea dei Soci, divenendo così  norma di riferimento per gli amministratori, per coloro che operano in nome e per conto della banca e per tutti gli stakeholder.

Scarica il Codice Etico completo in formato pdf, clicca qui.

Per verificarne l'attuazione è stato istituito un apposito comitato, denominato Organismo di Vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza

Svolge attività di controllo sia in relazione al Codice Etico che al D.Lgs 231/01.

Rispetto al Codice Etico, l’OdV ha il compito di:

  • promuovere iniziative volte alla conoscenza, alla promozione e alla sensibilizzazione del Codice Etico;
  • vigilare sull’applicazione e sul rispetto del Codice Etico tramite verifiche integrate nel sistema di controlli di cui la banca è dotata e tramite appositi sistemi di segnalazione;
  • proporre al Cda, sentito il Comitato Etico, eventuali misure sanzionatorie di gravi violazioni del Codice Etico;
  • vigilare circa la funzionalità e l'adeguatezza del Codice Etico;
  • proporre all’Assemblea dei Soci, sentito il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Etico, l’eventuale adeguamento;
  • riferire periodicamente al Consiglio di Amministrazione e al Comitato Etico sullo stato di applicazione del Codice Etico.

Rispetto al D.Lgs 231/01, l’OdV ha il compito di accertare l'applicazione e l’osservanza del Modello di gestione e controllo finalizzato alla prevenzione dei reati previsti dal Decreto.

L'Organismo di Vigilanza è costituito da:

  • un componente nominato dal Consiglio di Amministrazione avente idonei requisiti di indipendenza - attualmente: Fabio Silva – Presidente OdV;
  • il presidente del Collegio Sindacale – attualmente Gaetano D'Angelo; 
  • il responsabile della funzione Internal Audit – attualmente Enrico Scapin;
  • il responsabile della funzione di Compliance – attualmente Francesco Pacchin;
  • un componente del Comitato Etico della banca – attualmente Francesco Di Giano.

L’OdV svolge una propria autonoma attività di verifica e controllo, ma riceve anche segnalazioni dirette da parte degli stakeholder. Puoi comunicare con l’Organismo di Vigilanza:

Documenti associati: 

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE