CROWDFUNDING | Bando con contributo fino al 25% | Banca Popolare Etica

CROWDFUNDING | Bando con contributo fino al 25%

Il network Banca Etica su:

In collaborazione con:

Impatto+PRODUZIONI CULTURALI PER LA CITTADINANZA ATTIVA E LA SOSTENIBILITA'

Bando per progetti di reward crowdfunding con contributo fino al 25%

Banca Etica promuove un bando pubblico per la selezione di massimo 15 progetti di crowdfunding da inserire nel proprio network sulla piattaforma di Produzioni dal Basso (PdB).
La selezione darà diritto:

  • ad un corso di formazione specifica sul reward crowdfunding, che sarà tenuto in videoconferenza da PdB;
  • all'esclusiva presenza per la raccolta fondi sul network di Banca Etica su www.produzionidalbasso.com nel periodo 15 giugno 2017 - 08 agosto 2017;
  • alla promozione curata da Banca Etica verso i propri soci e clienti e verso il pubblico in generale;
  • ad una donazione pari massimo al 25% dell'obiettivo di raccolta del progetto presentato, che verrà conferita al raggiungimento del 75% del budget sulla piattaforma di crowdfunding.

Il contributo per ciascun progetto non potrà superare i 20.000€ ed è subordinato alla capienza complessiva del fondo. In caso di richieste superiori agli importi disponibili, beneficeranno della donazione i progetti che avranno raggiunto per primi l'obiettivo del 75% del budget.
Questo contributo è reso possibile dal Fondo per la microfinanza e il crowdfunding, costituito da Etica SGR e alimentato dalla scelta volontaria dei clienti, che devolvono lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro ogni mille).

Il Tema: PRODUZIONI CULTURALI PER LA CITTADINANZA ATTIVA E LA SOSTENIBILITÀ

Con il primo bando 2017 Banca Etica intende sostenere la realizzazione da parte di organizzazioni, già attive o in fase di start up, di produzioni culturali che promuovono la sostenibilità sociale, ambientale o nuove forme di cittadinanza attiva.

CHI PUO' PARTECIPARE

Al bando possono rispondere organizzazioni socie e clienti della banca o che comunque si impegnano a diventarlo. È condizione vincolante l'apertura di un conto corrente di raccolta presso Banca Etica.

CRITERI DI SELEZIONE DEI PROGETTI

I progetti saranno selezionati, fino ad un massimo di 15, da una commissione interna a Banca popolare Etica, composta da tre commissari fissi (2 referenti della funzione Relazioni Associative, 1 della funzione Commerciale) e due componenti a rotazione (1 responsabile culturale di area e 1 referente dell'ufficio Comunicazione).
La valutazione sarà espletata in base ai seguenti criteri:

  • qualità e originalità complessiva del progetto, che consideri una o tutte le diverse accezioni suggerite dal tema del bando - (da 0 a 30 punti)
  • qualità del piano di comunicazione e capacità di attivare reti di promozione - (da 0 a 20 punti)
  • la sostenibilità economica del progetto e le prospettive di sviluppo e continuità a partire dall'idea progettuale - (da 0 a 20 punti)
  • l'impatto sociale e ambientale atteso, espresso attraverso indicatori quantitativi e/o qualitativi, rispetto agli obiettivi perseguiti dal progetto stesso - (da 0 a 15 punti)
  • precedenti esperienze di crowdfunding - (da 0 a 5 punti)
  • coerenza complessiva con i valori e gli obiettivi di Banca Etica, così come sinteticamente espressi nell'art.5 del nostro Statuto (crf. Banca Etica: chi siamo) - (da 0 a 10 punti).


FASI DEL BANDO

1)
Dal 04 maggio al 26 maggio 2017 sulla pagina www.bancaetica.it/crowdfunding, potranno essere inviate le candidature di progetti di crowdfunding coerenti con i requisiti previsti e con la tematica oggetto del bando.
2)
Entro il 09 giugno 2017 una commissione interna a Banca popolare Etica selezionerà fino ad un massimo di 15 progetti. A seguire Banca Etica comunicherà via mail l'esito della valutazione a tutti i partecipanti e le indicazioni operative per la fase finale.
3)
I progetti finalisti potranno raccogliere i fondi su PDB dal 15 giugno 2017 all'08 agosto 2017.

MODALITA' DI CROWDFUNDING

La raccolta fondi avverrà con la modalità “raccogli tutto” (definito il budget, la scadenza e le eventuali ricompense si raccolgono tutti i fondi maturati alla scadenza, la piattaforma trattiene il 5% del budget raccolto). Il contributo del 25%, che comunque non potrà superare i 20.000 €, è previsto solo per i progetti che raccolgono il 75% del budget.

INFO E CONTATTI UTILI

Funzione Relazioni Associative Banca popolare Etica crowdfunding@bancaetica.com

La modalità di crowdfunding prevista sarà “raccogli tutto”.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE