"Io faccio la spesa giusta", la settimana per il commercio equo e solidale

17/10/2009 - 25/10/2009

Dal 17 al 25 ottobre ritorna "Io faccio la spesa giusta", la settimana per il commercio equo e solidale ideata e promossa da Fairtrade Italia. Banca Etica aderisce all'iniziativa come partner assieme a la Feltrinelli e Legambiente.

Una collaborazione trasversale che nasce per promuovere un modo di fare la spesa che unisce qualità sociale e ambientale, per promuovere salari adeguati, margini da investire in servizi sociali e sanitari, coltivazioni da lotta integrata o biologiche, con la garanzia del marchio Fairtrade.

Anche quest'anno Banca Etica sosterrà la campagna offrendo a soci e clienti, all'interno delle proprie filiali, prodotti del commercio equo e solidale: dolcetti, caffè e bevande.

 

Non solo, come di consueto, durante tutta la settimana, nelle filiali verranno organizzati momenti di animazione e di riflessione sui temi del Commercio Equo.

 

Ecco il calendario degli appuntamenti:

 

 

Bari

Filiale di Banca Etica, via Ottavio Serena, 30

sabato 17 ottobre, ore 18.00

Presentazione del dvd promosso dal Coordinamento Puglia di Pax Christi con il contributo di Banca Etica “In piedi costruttori di pace - il realismo della profezia in Don Tonino Bello”. Sarà presente Davide Bertelli, cooperativa Vagamondi importatrice per l’Italia dell’Ubuntu Cola. Aperitivo equo e solidale con degustazione dei taralli della coop. soc. Isola di Trani (Ba), socia/cliente di BE.

Evento in collaborazione con il GIT dei Soci di Banca Etica di Bari - Brindisi

 

Bisceglie

piazza Vittorio Emanuele

sabato 17 ottobre, ore 15.30 sino a notte inoltrata

1° tappa del Ri-Public ART “Festival del riciclaggio creativo in spazi pubblici”, promosso dall’associazione socia/cliente di BE ZonaEffe. L’Ubuntu Cola è la bevanda ufficiale del festival. Evento in collaborazione con il GIT dei Soci di Banca Etica di Bari - Brindisi

 

Palermo

Filiale di Banca Etica, via Catania 24

 

martedì 20 ottobre, ore 17.00

Pomeriggio sulla solidarietà

Presentazione di 3 organizzazioni clienti/soci: Padre Gioacchino, parroco di S.Lucia, chiesa adiacente all’Ucciardone e l’Associazione “Agape Amore Fraterno” promuovono una fiera di beneficenza per auto finanziamento e di diffusione del loro progetto sul quartiere; Raimondi, artigiano aderente ad Addiopizzo, presenterà alcuni manufatti di ceramica e racconterà la sua esperienza (vittima usura e denuncia agli estorsori); Cooperativa Liberamente, aderente a Libera, presenta il limoncello e le marmellatine realizzate attraverso la coltivazione

delle terre confiscate alla mafia, loro assegnate.

 

mercoledì 21 ottobre, ore 17,00

Pomeriggio sull'accoglienza

Padre Garau dell’Associazione "Jus Vitae" (socia e cliente) presenta i prodotti coltivati sui terreni confiscati alla mafia a Castellamare del Golfo (TP), Fatima Mbotzibara (socia e cliente) espone oggetti ricamati della tradizione malgascia,

Reda Berradi (socio e cliente) presenterà la Casa delle Culture che promuove iniziative interculturali.

Sarà presente anche il consorzio “Comunità Nuova” con una sfilata di costumi tradizionali di varie etnie.

giovedì 22 ottobre, ore 17.00

Pomeriggio sulla legalità

Roberto Mazzarella giornalista presenterà il libro “L’uomo d'onore non paga il pizzo”, saranno presenti Tommaso Marino, vicepresidente di Banca Etica, Gaetano Paci,magistrato, Pippo Cipriani, presidente ass. antirackett e antiusura di Bagheria, rappresentanti di Addio Pizzo e Rodolfo Guajema, imprenditore vittima del rackett. Eventi in collaborazione con il GIT dei Soci di Banca Etica della Sicilia Orientale.

 

Cosenza

Mercatino di Rete Economia Solidale “Utopie Sorridenti”, via Popilia

sabato 17 ottobre, ore 11.00

Giornata di diffusione della finanza etica e degustazione dei prodotti equo e solidali.

Iniziativa a cura del Git e del banchiere ambulante della Calabria.

 

Foggia

Casa del Giovane, viale Candelaro

venerdì 23 ottobre, ore 20.00

“Io faccio la cena giusta: abbiamo riso per una cosa seria”. Iniziativa a cura del Git e del banchiere ambulante della

Puglia, di Solidaunia, dell’Associazione Sulle strade di Emmaus e del Centro Interculturale Baobab.

 

Mantova

sede del Centro culturale giovanile Arci Tom

piazza Tom Benetollo, località Borgochiesanuova (Mn)

domenica 25 ottobre, ore 19.30

Il Coordinamento locale dei soci di Banca Etica di Mantova, in collaborazione con Arci Tom, propone una cena/buffet a base di prodotti del Commercio equo e solidale e intrattenimento sul tema dell’immigrazione.

Ufficio del Banchiere Ambulante di Banca Etica a Mantova: via Cavour 32.

 

Brescia

Filiale di Banca Etica, via Musei 31

durante tutta la settimana “Io faccio la spesa giusta”,

dalle ore 8.45 alle 13.15

Nello spazio della Filiale, esposizione e degustazione dei prodotti Fairtrade e della Cooperativa solidarietà di Brescia.

 

Milano

Filiale di Banca Etica, via Spallanzani 16 (ingr. da via Melzo)

durante tutta la settimana “Io faccio la spesa giusta”,

dalle ore 8.45 alle 13.15

Nello spazio della Filiale, esposizione e degustazione dei prodotti Fairtrade e della Cooperativa solidarietà di Brescia.

 

Torino

Filiale di Banca Etica, via San Pio V 15/bis

durante tutta la settimana “Io faccio la spesa giusta”,

dalle ore 8.45 alle 13.15

Nello spazio della Filiale, esposizione e degustazione dei prodotti Fairtrade e della Cooperativa solidarietà di Brescia.

 

Emilia Romagna

dal 17 al 25 ottobre in, Aiab Emilia Romagna organizza in collaborazione con i soci di Banca Popolare Etica e Icea “Biogustando – Io faccio la cena giusta” diversi appuntamenti negli agriturismo della regione all'insegna di cibo biologico e di riflessioni a tavola su salubrotà, equità e giustizia.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE