Progetti nel settore dell'energia
Abbiamo sviluppato esperienze e progetti nel settore ambientale ed energetico. Ecco alcuni esempi.

Innesco è una società per azioni nata da un'iniziativa di Banca Popolare Etica ed Energia Solidale srl, al fine di dare un'opportunità al mondo della cooperazione sociale di operare nel settore dell'efficienza energetica. La società nasce nel 2007 all'interno del progetto Equal "Energia Solidale" e si qualifica come "ESCO", ovvero una società di servizi energetici specializzata nell'effettuare interventi di efficienza energetica garantendo anche la copertura finanziaria degli stessi, tramite il ricorso al Finanziamento Tramite Terzi.
La mission di Innesco è quella di "Effettuare interventi nel settore dell'efficienza energetica e dello sfruttamento dell'energia rinnovabile con un approccio socialmente ed ambientalmente responsabile e tramite un sistema di rete e partnership con soggetti dell'economia sociale, del mondo no-profit e profit responsabile in grado di favorire una gestione integrata e diffusa della tematica energetica e l'inserimento lavorativo di persone in stato di disagio".

Il progetto "Sustainable now, comunità Europee Energeticamente Sostenibili" è una iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea sotto la linea EIE - Energia Intelligente Europa che ha avuto inizio a Settembre 2008 e si è concluso ad Agosto 2011.
Obiettivo del progetto era quello di rafforzare il ruolo degli enti locali nella loro veste di amministratori e decisori politici di un territorio, sostenere il loro impegno ad agire diventando dei punti di riferimento per altre comunità, ispirandole nel percorso verso l’energia sostenibile.
Il ruolo di Banca Popolare Etica ha offerto un supporto di natura economico-finanziaria alle proposte progettuali emerse dal confronto tra gli enti locali.

Progetto con capofila l'Agenzia Veneziana per l'Energia elaborato con l’obiettivo di creare un modello di coinvolgimento attivo e volontario dei cittadini e dei soggetti economici locali nella realizzazione di piani energetici comunali attraverso l’attuazione di percorsi formativi e la promozione di azioni incentrate sulla riduzione del consumo di energia primaria, l’incremento delle energie rinnovabili ed una migliore gestione delle fonti energetiche. Sono state coinvolte famiglie ed imprese per proporre soluzioni concrete, sia in termini di sistemi tecnologici reperibili sul mercato locale che di meccanismi finanziari, per il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia.

Equal settoriale che ha visto capofila il Consorzio ABN e partner ANCIFORM (società di formazione dell’ANCI, attualmente si chiama Formautonomie), FER (un consorzio di produttori di tecnologie), Banca Etica ed una serie di organizzazioni tecnico-scientifiche (ENEA, WWF Italia, ISES Italia, SPS srl).
Concluso il 28 dicembre 2004, ha sperimentato strategie integrate riproducibili su tutto il territorio nazionale al fine di incentivare l'uso delle fonti energetiche rinnovabili e di sviluppare un processo di aggregazione della domanda del pubblico, del privato profit e delle famiglie per sviluppare un tessuto di imprese sociali quale parte di un sistema di welfare locale per l’inclusione sociale attraverso il lavoro.
