Energia | Banca Popolare Etica

Progetto Energia

La questione energetica e la riduzione di CO2 in atmosfera, rientrano tra le priorità di Banca Etica.

Grazie a un lavoro di ricerca condotto con esperti del settore energetico e a diverse iniziative sviluppate in quest’ambito, abbiamo creato "Progetto Energia", un approccio che si concretizza in specifici prodotti di finanziamento a sostegno del risparmio energetico e dell’utilizzo di fonti rinnovabili.

Abbiamo scelto di orientare gli investimenti e la ricerca verso progetti di piccole e medie dimensioni, privilegiando il risparmio energetico, l’innovatività, le ricadute sociali, la creazione di partnership e la nascita di filiere locali.

L’approccio di Banca Etica al tema energetico si sviluppa intorno a tre concetti chiave:

  1. riduzione dei consumi - eliminare gli sprechi e ottimizzare l'efficienza, perché la prima fonte energetica rinnovabile è l'energia che evitiamo di consumare;
  2. tutela dell’ambiente - promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili e favorire la diffusione di impianti di generazione distribuita;
  3. produzione di Valore Sociale - dare priorità a progetti che valorizzino la persona e le comunità locali impegnate in obiettivi di auto-sostenibilità energetica.

Un approccio che anche noi applichiamo nelle piccole e grandi scelte di ogni giorno, negli uffici e nelle Filiali e che trova piena espressione nella sede centrale di Banca Etica.

Il risultato della nostra attività di ricerca sono prodotti di finanziamento "energetici" per privati, famiglie, organizzazioni e imprese.

Per privati e famiglie

  1. Mutui prima casa "energetici": fondiari e ipotecari, a condizioni agevolate, per l'acquisto e/o ristrutturazione di un immobile con criteri di efficienza energetica - per maggiori informazioni clicca qui.
  2. Mutuo Chirografario Ristrutturazione Efficiente: per la ristrutturazione dell'immobile di abitazione con criteri d’efficienza energetica - per maggiori informazioni clicca qui.
  3. Mutuo Micro Energia:  per impianti fotovoltaici con potenza inferiore a 20 kWp, piccoli impianti alimentati da altre fonti di energia rinnovabili, piccoli interventi di efficienza energetica a livello domestico/familiare - per maggiori informazioni clicca qui.

Per organizzazioni e imprese

  1. Energia Efficiente: per interventi di efficientamento energetico su impianti o immobili di organizzazioni e imprese - per maggiori informazioni clicca qui.
  2. Energia Corporate: per l’installazione d’impianti fotovoltaici (o alimentati da altre fonti rinnovabili) sugli immobili di organizzazioni e imprese per maggiori informazioni clicca qui.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE