GIT Salerno
Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica
Benvenuti al GAS “I cipollotti”
Erano al bank mob del 25 novembre scorso Erminia e Sebastiano, fondatori del Gruppo di Acquisto solidale “I Cipollotti”.
Perché avete trasferito vostri conti correnti, “armi e bagagli” a Banca Etica?
Una decisione meditata, ma al tempo stesso inevitabile. Chi si impegna per la salvaguardia dell’ambiente, per l’agricoltura sostenibile, per l’economia civile non può fare a meno di mettere in campo anche il proprio denaro per gli stessi fini, guardando anche alle conseguenze non economiche delle azioni economiche. Diffondere la cultura della sostenibilità delle attività imprenditoriali e contemporaneamente finanziare i combustibili fossili e il nucleare – come fa la banca che abbiamo lasciato – ci sembrava un insopportabile controsenso. Con Banca Etica sappiamo che il nostro denaro in deposito viene usato da chi combatte le nostre identiche battaglie.
C’è qualche particolarità nel vostro Gruppo di Acquisto ?
Ve ne sono almeno tre. La prima è il modello organizzativo: alcuni soci si prendono cura dell’intera organizzazione delle attività, consentendo agli altri associati di fare in tutta comodità la spesa settimanale. Il risparmio di prezzo che si realizza passando dal produttore al consumatore consente di gestire le attività, acquisire beni all’associazione e rimborsare le spese dei soci attivi.
La seconda è la forte attenzione per le specialità alimentari e la produzione agricola della Provincia salernitana, particolarmente ricca di tradizioni gastromiche e di varietà vegetali.
La terza è la costante ricerca di contatto con tutte le realtà dell’economia civile e solidale, anche distanti dalla Provincia di Salerno. Ciò consente interessanti sinergie e scambi culturali.I soci interessati possono visitare, e più volte lo hanno fatto, le realtà produttive fornitrici, rendendosi conto personalmente della qualità dei prodotti e creando interessanti momenti di condivisione e socializzazione.
In pratica come funziona l’attività ?
Le ordinazioni sono possibili attraverso la posta elettronica, compilando un file excel che viene inviato ogni settimana ai soci, o anche più semplicemente per telefono o con la messagistica dei “social”.
Sviluppi futuri ?
Stiamo ampliando il paniere di offerte. In particolare cercheremo di aggiungere anche attività nel settore dei servizi e dell’energia…