RESPONSABILE BACK OFFICE OPERATIONS

RESPONSABILE BACK OFFICE OPERATIONS

  • Data pubblicazione: 06/11/2020
  • Tipologia

    Lavora con noi

  • La posizione

    Cerchiamo una figura senior a cui affidare il coordinamento dell’Ufficio Back Office Operations, che opera internamente al Dipartimento Organizzazione. L'ufficio si occupa in generale dell'operatività di back office legata alle attività della rete di filiali italiane di Banca Etica: flussi interbancari, tutte le forme di pagamento in Area Sepa, transazioni con l'Estero, incassi commerciali, monetica (carte e POS), materialità dei valori e degli assegni, eccetera. In questi comparti, l'ufficio si occupa di supervisionare e completare i processi avviati dalle filiali, interagire con le parti terze (banca tramite, fornitori, ecc.) fornire assistenza tecnica e procedurale di secondo livello (help desk) a supporto delle colleghe e dei colleghi che lavorano a contatto con la clientela.

    La persona candidata ha competenze in ambito bancario, conosce le principali normative di riferimento, ha spiccata propensione al problem solving, all'efficienza organizzativa, attenzione e curiosità per le evoluzioni tecnologiche. Importante anche l’esperienza nella gestione del personale e nell'organizzazione del lavoro, con particolare riferimento a pregresse attività di assistenza e di help-desk.

  • I requisiti
    • Esperienza nel settore bancario di almeno 5 anni
    • Esperienza di almeno 2 anni nel ruolo di responsabile onel coordinamento di persone
    • Competenze tecniche in ambito pagamenti nazionali edestero, rete interbancaria, Area Sepa e rete Swift
    • Conoscenza degli strumenti di pagamento elettronici, e-commerce ed app di pagamento
    • Conoscenza delle principali normative relative al settoredi riferimento
    • Capacità di gestione di nuclei di assistenza, in otticacustomer care
    • Dimestichezza con i sistemi informativi bancari eprogrammi gestionali
    • Capacità organizzative e di pianificazione delle attività
    • Proattività, capacità di lavorare in team, capacità dirisoluzione delle problematiche
    • Buone capacità manageriali, ovvero di comunicazione,gestione risorse, pianificazione, competenze strategichee resilienza
    • Conoscenza lingua inglese.

    Saranno considerati elementi preferenziali:

    • Conoscenza di ambiti normativi specifici, quali la PSD2, la CIT, le norme sul Trasferimento dei rapporti e sui Rapporti Dormienti
    • Conoscenza degli elementi essenziali della finanza etica e forte motivazione a lavorare in un contesto ad essi esplicitamente orientato
    • Conoscenza della lingua spagnola
  • Sede di lavoro

    Padova, con possibilità di lavorare in smart working

  • Tipologia contrattuale

    Full time – tempo indeterminato, in applicazione del CCNL del settore del credito (ABI), con inquadramento e remunerazione adeguati al profilo di competenze e seniority della persona candidata.

  • Termine presentazione candidature: 30/11/2020

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