Banca Etica è uno tra i primi istituti bancari del Paese a investire in un’iniziativa di equity crowdfunding intervenendo nel ruolo di investitore professionale con ventimila euro su Verde21 SRL. La start up toscana ha brevettato e prodotto la “Dynamo machine”, un dispositivo off grid per la produzione e la conservazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili (www.dynamoenergies.com).
L’offerta, pubblicata sul portale www.starsup.it, è stata selezionata come primo test della collaborazione che il nostro istituto di credito ha avviato con con StarsUp, il primo portale autorizzato in Italia di equity crowdfunding, vigilato e regolamentato dalla CONSOB.
Banca Etica si concentrerà sui progetti a più alto impatto sociale e ambientale con la possibilità di supportali nella loro crescita attraverso il sostegno in equity o finanziandone successivamente lo sviluppo.
L’equity crowdfunding sta crescendo anche in Italia, in termini di campagne pubblicate, di capitale raccolto e sta dimostrando di essere un meccanismo di capitalizzazione valido per le imprese, consentendo di immettere risorse finanziarie private nell’economia reale del Paese.
Recentemente la norma ha consentito l’accesso all’equity crowdfunding anche alle PMI e alle imprese sociali e questo apre per Banca Etica ulteriori possibilità di impegno per il sostegno all’economia reale, solidale e sostenibile.
Su StarsUp sia gli investitori professionali sia i cittadini privati possono selezionare i progetti su cui puntare, acquistando azioni o quote di capitale. Consultare la documentazione, i video e le immagini che raccontano l’impresa e il suo progetto di crescita.
Dal 2018 la raccolta di capitale sui portali online come StarsUp è aperta a tutte le PMI italiane, inclusi i settori più tradizionali: agricoltura, immobiliare ma anche alimentari, moda e arredi.
Scopri cos’è l’equity crowdfunding e come investire in modo sicuro: http://www.starsup.it/equity-crowdfunding-in-3-minuti
Potrebbe interessarti anche

Come aiutare le persone colpite dal terremoto in Marocco
13.09.2023

Equity Crowdfunding: le ultime campagne dai nostri partner Starsup ed Ecomill
12.09.2023

“Riscoprire comunità”: aggregare e connettere persone. Il nuovo bando Impatto+ di Banca Etica ed Etica Sgr
26.07.2023

Insieme per le persone colpite dall’alluvione
24.05.2023

Guerra civile in Sudan: come aiutare MSF, Emergency e i Padri Comboniani sul campo
27.04.2023

Arte e cultura per i diritti umani: i vincitori del bando di crowdfunding
07.03.2023