Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Finanza etica

Informazione e formazione critica sulla finanza

Finanza etica

15 anni controcorrente

E’ online www.bancaetica.it/15anni per raccontare a tutti la strada fatta fin qui, per dare visibilità alle occasioni di incontro sulle quali stanno lavorando i nostri soci e per raccontare, in modo semplice, quali straordinari risultati si possano raggiungere attraverso l’uso responsabile del denaro.

In questo editoriale Ugo Biggeri, Presidente di Banca Popolare Etica, presenta il senso e gli obiettivi di questo anniversario.

 

Era il 1999 e a Padova iniziava a operare la nostra banca, la prima in Italia a porsi come obiettivo quello di impiegare i risparmi che le vengono affidati per finanziare iniziative responsabili sotto il profilo sociale e ambientale e sostenibili economicamente; e di farlo in modo cooperativo. Una banca innovativa, perché capace di  dare credito a organizzazioni e persone che non trovavano risposte nel mercato bancario tradizionale, capace di arrivare dove altri non riuscivano. Una banca che ascolta e rendiconta, che dice ai propri clienti “ecco come utilizzo i tuoi soldi”, non a caso l’unica a pubblicare online i finanziamenti erogati.

15 anni non sono molti – in Italia i grandi gruppi bancari hanno centinaia di anni – ma sono sufficienti per dare concretezza a un’idea sulla quale molti non avrebbero puntato. Una scommessa vinta da persone e imprese sociali che hanno saputo unirsi per realizzare un’utopia: trasformare il risparmio in un motore di cambiamento sociale.

Dedichiamo il 2014 a questo anniversario perché crediamo importante raccontare una storia collettiva, fatta dell’impegno di migliaia di persone e organizzazioni che hanno saputo costruire una banca unica, farla crescere e diventare una buona pratica tutta italiana, indipendente, trasparente, partecipata. Vi racconteremo questa storia attraverso una narrazione corale, fatta dei ricordi di chi nella nostra banca ha trovato il luogo dove dare o prendere fiducia per sviluppare idee e progetti per migliorare il nostro paese.

Misureremo l’impatto sociale dei nostri primi 15 anni di finanza etica con l’aiuto di Altis dell’Università Cattolica di Milano che sta elaborando una ricerca per documentare in modo scientifico i benefici sociali e ambientali prodotti dai nostri finanziamenti. Per realizzarla le ricercatrici di Altis hanno analizzato tutti i dati relativi ai finanziamenti erogati da BpE in questi 15 anni e hanno somministrato un questionario a circa 3.000 tra persone e organizzazioni che hanno ricevuto credito dal nostro istituto.

Faremo festa, come ci si aspetta da una realtà come Banca Etica, che nasce e si sviluppa grazie all’impegno gratuito di migliaia di soci. Stiamo organizzando 65 iniziative in tutta Italia che – tra il 5 e il 23 marzo – proporranno momenti di ascolto, confronto e convivialità dove potrete conoscere da vicino la nostra esperienza e contribuire ad un dialogo che sia il motore per il nostro sviluppo futuro.

E non è tutto, il 2014 segnerà anche un nuovo inizio per Banca Etica. Stiamo lavorando costantemente insieme a migliaia di soci spagnoli per portare il nostro istituto a operare anche in Spagna ed entro la fine dell’anno anche questo sogno diventerà realtà e darà nuove prospettive al nostro fare finanza etica, amplierà i nostri orizzonti, ci offrirà nuove opportunità di sviluppo e di cooperazione.

La nostra storia è ancora tutta da scrivere, e questo è un invito alle persone e organizzazioni che vogliono attivarsi per un uso responsabile del denaro: costruiamo insieme i prossimi 15 anni di questo progetto di finanza etica.

Buon compleanno Banca Etica.