Retenergie e il tetto fotovoltaico del mercato di Boves

Bancanote Blog

Retenergie e il tetto fotovoltaico del mercato di Boves

24 Agosto 2012

 

E' entrato in funzione l’impianto fotovoltaico sul tetto del mercato coperto di Boves (CN) che ha raggiunto la potenza complessiva installata di circa 430kWp. Lo comunica nella newsletter agostana, Retenergie - cooperativa di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili socia di Banca Etica.

L’impianto di Boves è stato realizzato a seguito di un bando con cui il Comune di Boves ha concesso a Retenergie l’uso del lastrico solare per 22 anni. L’esborso complessivo, comprensivo di bonifica eternit e posa di una nuova copertura, è stato di circa 700.000 euro – metà dei quali raccolti tra i soci della cooperativa e metà finanziati da Banca Etica.

La raccolta di un capitale così alto in meno di 6 mesi testimonia la solidità della base sociale di Retenergie, fortemente motivata e consapevole che il cambiamento passa attraverso scelte di responsabilità individuale. La raccolta di capitale sta continuando in modo tale da poter abbassare l’esposizione con Banca Etica o utilizzarla per nuovi investimenti.

Sempre all'interno della newsletter, Retenergie si racconta e testimonia la propria scelta di finanza etica come scelta strategica nella visione imprenditoriale della cooperativa.

Leggi la newsletter di Retenergie (n. 8 - agosto 2012)

 

Retenergie Società Cooperativa
Nasce il 19 dicembre 2008 a Fossano (CN) per iniziativa di un gruppo di persone impegnate nel campo delle autoproduzioni di energia da fonti rinnovabili. L’idea alla base della Cooperativa consiste nel produrre energia rinnovabile da impianti di produzione a basso impatto ambientale attraverso la forma dell'azionariato popolare (come allargamento dell'esperienza “Adotta un kw” promossa da Solare Collettivo). La sfida progettuale è includere gli utilizzatori finali di energia, chiudendo un circolo virtuoso che parte dalla produzione arrivando fino al consumo. La forma scelta è quella cooperativa per coerenza tra obiettivi e mezzi utilizzati per raggiungerli: partecipazione, autogestione, solidarietà.

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE