BANCA ETICA PROMUOVE L'EQUITY CROWDFUNDING. AL VIA LA COLLABORAZIONE CON STARSUP.IT

Bancanote Blog

BANCA ETICA PROMUOVE L'EQUITY CROWDFUNDING. AL VIA LA COLLABORAZIONE CON STARSUP.IT

12 Dicembre 2017

Banca Etica è uno tra i primi istituti bancari del Paese a investire in un’iniziativa di equity crowdfunding intervenendo nel ruolo di investitore professionale con ventimila euro su Verde21 SRL. La start up toscana ha brevettato e prodotto la “Dynamo machine”, un dispositivo off grid per la produzione e la conservazione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili (www.dynamoenergies.com).

L'offerta, pubblicata sul portale www.starsup.it, è stata selezionata come primo test della collaborazione che il nostro istituto di credito ha avviato con con StarsUp, il primo portale autorizzato in Italia di equity crowdfunding, vigilato e regolamentato dalla CONSOB.

Banca Etica si concentrerà sui progetti a più alto impatto sociale e ambientale con la possibilità di supportali nella loro crescita attraverso il sostegno in equity o finanziandone successivamente lo sviluppo.

L’equity crowdfunding sta crescendo anche in Italia, in termini di campagne pubblicate, di capitale raccolto e sta dimostrando di essere un meccanismo di capitalizzazione valido per le imprese, consentendo di immettere risorse finanziarie private nell'economia reale del Paese.

Recentemente la norma ha consentito l’accesso all’equity crowdfunding anche alle PMI e alle imprese sociali e questo apre per Banca Etica ulteriori possibilità di impegno per il sostegno all’economia reale, solidale e sostenibile.

Su StarsUp sia gli investitori professionali sia i cittadini privati possono selezionare i progetti su cui puntare, acquistando azioni o quote di capitale. Consultare la documentazione, i video e le immagini che raccontano l’impresa e il suo progetto di crescita.
Dal 2018 la raccolta di capitale sui portali online come StarsUp è aperta a tutte le PMI italiane, inclusi i settori più tradizionali: agricoltura, immobiliare ma anche alimentari, moda e arredi.

Scopri cos’è l’equity crowdfunding e come investire in modo sicuro: http://www.starsup.it/equity-crowdfunding-in-3-minuti

Commenti

Inviato da Alberto Piccardo il 20 Dicembre 2017 - 6:29pm

Buonasera, sono Presidente di una Aps e abbiamo un conto presso il vostri Istituto.

Mi chiedevo come fosse possibile accedere a questo mondo crowdfunding per far decollare il nostro progetto.
Vi lascio qui il link del sito della nostra associazione che è una vera e propria start up innovativa per quanto riguarda l'impatto sociale e ambientale!

Associazionerecup.org

Grazie

Alberto Piccardo

Inviato da Banca popolare Etica il 26 Dicembre 2017 - 8:53pm

Gentile Alberto,

in base ai regolamenti attualmente in vigore sull'equity crowfunding - di fatto raccolta di vero e proprio capitale di rischio - è consentito, attraverso piattaforme autorizzate dalla Consob, a imprese nella forma di società di capitali, che sono riconosciute come start up innovative, o che, da recenti aggiornamenti, sono riconducibili alla categoria delle PMI (piccole e medie imprese) o alle imprese sociali (ci sono precisi riferimenti normativi in tal senso: http://www.starsup.it/normativa). Una Associazione, almeno per ora, non può raccogliere capitale.

Potete comunque presentare il vostro progetto attraverso la nostra piattaforma di reward crowdfunding (gestita in collaborazione con Produzioni dal Basso), seguendo l'iter di candidatura.
A questo link trovate i riferimenti utili https://www.produzionidalbasso.com/network/di/banca-etica

Un saluto cordiale. Roberta - Ufficio Comunicazione Banca Etica

Inviato da Anna il 27 Dicembre 2017 - 4:58pm

Mi piacciono molto le vostre idee, i vostri impegni verso il sociale e l'ecologico.
Tornerò a trovarvi nella Vostra sede e Vi chiederò ulteriori informazioni.
Cordiali saluti ed AUGURI per l'anno nuovo.
Anna Vittoria

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE