CARO BABBO NATALE...

Bancanote Blog

CARO BABBO NATALE...

22 Dicembre 2017

Caro Babbo Natale,
Anche quest’anno ci siamo impegnati per diventare più bravi e lo abbiamo fatto in tanti, perché le cose le facciamo insieme a un numero crescente di persone e organizzazioni socie e clienti che - con oltre 300 collaboratori e collaboratrici di Banca Etica, Etica Sgr e Fondazione Finanza Etica in Italia e in Spagna - fanno crescere il movimento per la finanza etica:

  • abbiamo superato il primo miliardo di euro in credito erogato! Questi finanziamenti hanno raggiunto molte persone, organizzazioni senza scopo di lucro, imprese sociali e sostenibili. L’11% di crescita nei nostri impieghi ha favorito lo sviluppo di centinaia di progetti che migliorano la società e l’ambiente. E siccome ci piace l’economia collaborativa, alcune iniziative sono state sostenute anche attraverso il crowdfunding, con il diretto coinvolgimento di migliaia di persone, soci e clienti;
  • per chi avesse voglia di conoscere i nomi e le storie di queste imprese che ogni giorno costruiscono un’economia sana e solidale, le  informazioni sono disponibili nel nostro sito web! Siamo fieri di essere (ancora!) l’unica banca a dare piena trasparenza alle scelte creditizie, mantenendo così la promessa di tracciare il cammino del denaro che ci viene affidato dai risparmiatori;
  • il denaro e l’uso che se ne fa può cambiare il mondo, per questo ripudiamo gli investimenti controversi, che danneggiano l’ambiente e i diritti delle persone, e favoriamo la crescita delle iniziative  virtuose. Come fa la nostra Etica Sgr, società di gestione del risparmio che ha superato i 150mila clienti e i 3,5 miliardi di masse gestite, che educa le aziende quotate a tenere conto delle conseguenze extra-economiche delle proprie scelte e allo stesso tempo ottiene performances di rendimento anche migliori rispetto ai gestori tradizionali;
  • ci piace andare oltre i confini e così dalla Palestina al Messico, dalla Polonia al Mali, passando per le Filippine e il Perù, sono oltre 30mila le persone che raggiungiamo con il microcredito per progetti di vita o di lavoro.

A Natale tutti abbiamo voglia di belle storie… che siano anche vere: il nostro bilancio sociale online racconta quello che facciamo, come lo facciamo e l’impatto che produciamo.

Senza presunzione, vorremmo condividere con te e con tutti i nostri amici, clienti, soci e socie anche la lista dei desideri che vorremmo veder realizzati:

  • ci piacerebbe che la politica si accorgesse che i problemi dell’economia e della società non si risolvono seguendo la pancia e le paure della “gente”. La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche - ad esempio -  potrebbe mettere in luce che le banche non sono tutte uguali, che le regole sono importanti se vengono fatte rispettare a tutti in proporzione alle dimensioni e ai rischi che possono generare per la collettività, che la finanza etica esiste, è una realtà in crescita e potrebbe indicare la via del cambiamento anche al resto del mercato;
  • vorremmo leggere sulla grande stampa che la sobrietà delle remunerazioni è un valore non solo morale ma anche funzionale alla stabilità finanziaria; che la pubblicazione dei crediti concessi è un fattore che attenua la corruzione e i comportamenti collusivi e contrari agli interessi dei risparmiatori; che le regole del ricambio democratico, che impongono un cambiamento al vertice dopo un certo numero di anni (da noi sono 12), sono essenziali per il buon funzionamento della partecipazione democratica e in generale, anche nelle Spa, per la buona governance;
  • Infine sarebbe bello che tutti rinunciassero alla tentazione della semplificazione eccessiva:  Banca Etica è una banca popolare, come lo erano Veneto, Vicenza, Etruria…ed è una cooperativa, come lo era il Credito fiorentino… ed è attenta alla responsabilità sociale d’impresa e al finanziamento alle fonti rinnovabili, come dichiarava anche Monte Paschi di Siena... Eppure, nonostante tante similitudini, non potremmo essere più diversi nella sostanza, come sanno bene i soci e le socie che partecipano attivamente alle nostre attività. “Chi non si aspetta l’inaspettato non troverà la verità” diceva Eraclito, filosofo greco che forse hai conosciuto (eri già in servizio?).

Sappiamo che è difficile che la politica cambi d’emblée, che i giornali siano sempre oggettivi e imparziali, che tutti impariamo ad orientarci tra fischi e fiaschi, tra realtà e (come si dice oggi) fake news.

Eppure, a ben pensarci, qualcosa si muove: aumenta il numero dei parlamentari e degli amministratori pubblici che si avvicinano alla finanza etica, la stampa ci segue come mai era successo in passato, cresce il numero dei nostri soci, dei clienti del Gruppo Banca Etica, delle persone che scoprono che “l’interesse più alto è quello di tutti”.

Allora, caro Babbo Natale, forse un bel regalo ce lo hai fatto già: abbiamo la fortuna di lavorare per un progetto unico, appassionante, concreto e giusto. E sono sempre più le donne e gli uomini che ci seguono lungo questo avventuroso cammino. Il resto verrà, secondo il ritmo che sapremo battere e i tempi che la storia e il fato vorranno concederci.

Grazie! Fai delle buone feste, non prendere freddo!

Un caro saluto
Banca Etica

 

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Commenti

Inviato da Rita De liso il 22 Dicembre 2017 - 1:53pm

Buone feste a tutti voi di banca Etica soprattutto ailjllla filiale di NAPOLI la mia città hanno creduto in noi quando non ci credeva nessuno grazie ancora che Dio benedica tutti voi

Inviato da anna il 22 Dicembre 2017 - 2:36pm

sono contenta di essere entrata a far parte come cliente e socia di Banca Etica. grazie e tutti

Inviato da Maria Filippa Liuni il 22 Dicembre 2017 - 2:50pm

complimenti e auguri a voi da parte di una "piccola" ma "vecchia" socia.

Inviato da Lia Giudici il 22 Dicembre 2017 - 3:08pm

Auguro anch'io a Voi buone feste, con la mano sul cuore. La Vostra letterina a Babbo Natale mi ha profondamente commossa, anche perché so che quello che lì è scritto è tutto vero. Personalmente ho spostato il mio conto dalla banca precedente alla Vostra, filiale di Milano, agli inizi del nuovo millennio e sono felice che siano in aumento le persone che stanno facendo la stessa cosa.
Che l'Etica, in tutte le sue articolazioni, trionfi e spero che scemino fino a sparire tutte le semplificazioni che sviliscono la complessità della vita, in tutti gli ambiti, in tutti i contesti.
Lia Giudici

Inviato da ornella il 22 Dicembre 2017 - 4:57pm

complimenti e grazie a voi tutti che mi avete permesso di fare parte di questo gruppo che crede in un mondo più equo e trasparente....
Auguroni per un proficuo cammino

Inviato da claudio semeghini il 22 Dicembre 2017 - 5:16pm

Auguri a tutti voi, sono orgoglioso di essere socio e di dare il mio contributo allo sviluppo della banca come volontario !
Un sereno 2018 agli amici di Banca Etica, siano soci, clienti, semplici simpatizzanti ....

Inviato da Alessandra Festini il 22 Dicembre 2017 - 5:42pm

Auguri per un sereno Natale e per un ottimo 2018 a tutta Banca Etica, ma soprattutto ai gentilissimi operatori della Filiale di Trieste, cui va la mia gratitudine per i consigli dati.

Inviato da alessandra il 22 Dicembre 2017 - 6:43pm

Anche da parte mia Tanti Auguri di Buon Natale e un Anno Nuovo durante il quale esaudire i desideri. Sono molto orgogliosa di essere parte di questa banca!!! Grazie anche del lavoro sempre efficente e professionale della filiale diTrieste.
Alessandra

Inviato da bruna guiotto il 22 Dicembre 2017 - 8:08pm

Mi associo nell'augurare Sereno Natale e un Nuovo Anno più giusto. Un augurio particolare ai sempre gentilissimi e disponibili lavoratori della filiale di Milano.
Bruna

Inviato da GIULIANA il 22 Dicembre 2017 - 8:55pm

Grazie del lavoro che fate e tanti auguri.
Sono contenta che Banca Etica sia cresciuta e continui a crescere.
Sono con voi dall'inizio, fin dal progetto "verso Banca Etica" perchè sono convinta che sia importante fare cose concrete per cambiare ciò che non ci piace e con cui non siamo d'accordo.

Inviato da Luca il 22 Dicembre 2017 - 11:05pm

Grazie a tutti voi e a tutti noi per credere nella possibilità di vivere in un mondo migliore

Inviato da Enrico il 23 Dicembre 2017 - 10:03am

Come non si può essere in piena sintonia con quanto esposto dalla lettera. Voi tutti, dell'istituto, con le vostre idee e il vostro credo siete la risorsa di inestimabile valore per questo paese smarrito, ormai privo di buon senso e senza più buoni propositi, (soprattutto in questi ultimi 10/15 anni). La vostra missione però sta per essere accolta da quel " << qualcosa sta cambiando >> " , (citato nella vostra lettera) da un nuovo modo di concepire l'economia, la finanza e la politica, la persona. E' in arrivo un cambiamento epocale, quello che certamente anche Voi state attendendo, e che arriverà dal basso. E sarà così. Solo a quel punto tutti come per incanto si accorgeranno di Voi, e di quanto valore avete distribuito in questi anni, in cambio magari solo di sgradevoli dubbiose attenzioni. Avete il grande MERITO di averci creduto fino in fondo a quei valori etici che rifonderanno questo nostro sgangherato paese, anche per questo, meritate tutto l'affetto e la stima di noi clienti. Buon Natale da tutti noi.

Inviato da Carlo M il 23 Dicembre 2017 - 11:19am

Bravi !
Condivido i tre punti che avete scritto. In particolare il secondo che indica: sobrietà nelle remunerazioni, pubblicazione dei crediti concessi, durata degli incarichi. Buon Natale

Inviato da ivano il 23 Dicembre 2017 - 11:27am

BUON NATALE! e W banca Etica!!!

Inviato da Marisa Erbani il 23 Dicembre 2017 - 7:54pm

BRAVI!

Inviato da aldo il 24 Dicembre 2017 - 10:28am

ORGOGLIOSI DI AVER INTRAPRESO CON VOI UN "CAMMINO" TRASPARENTE,RESPONSABILE E GIUSTO,SIATENE FIERI DEI VS.PROPOSITI.PROGETTI .NOI CI CREDIAMO.BUONE FESTE

Inviato da Davide Bianchini il 24 Dicembre 2017 - 12:07pm

Grazie mille e Buone Feste!!

Inviato da Stefano il 24 Dicembre 2017 - 3:11pm

Tanti tanti auguri di un felice Natale e di un sereno 2018 a tutte le persone di banca etica, dipendenti, clienti, soci e... a chi crede in un mondo migliore

Inviato da Luciano il 25 Dicembre 2017 - 9:45am

Grazie e tanti Auguri di Buone feste

Inviato da Flavia il 26 Dicembre 2017 - 8:41am

Anche io mi associo ai sentimenti di gratitudine per il progetto di " Banca Etica " in cui credo, che condivido e che spero si estenda e contagi sempre più menti e cuori!!.... Buon Anno a tutti e continuiamo a camminare assieme.

Inviato da teresa il 28 Dicembre 2017 - 11:58pm

Grazie per la bella e sincera lettera a Babbo Natale.Sono contenta di fare parte di Banca Etica,un gruppo di persone con le quali condivido la visione della vita e gli ideali di giustizia e solidarietà.Sono convinta che se continuiamo senza arrenderci mai ,anche la società cambierà, sostituendo l'amore all'aridità del cuore e della mente.Auguri a tutti noi.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE