STEREOTIPI DI GENERE? LI POSSIAMO SUPERARE CON LA MUSICA

Bancanote Blog

STEREOTIPI DI GENERE? LI POSSIAMO SUPERARE CON LA MUSICA

17 Febbraio 2020

Al via il concorso musicale per le scuole grazie al bando di crowdfunding “Un altro genere di economia” di Banca Etica ed Etica SGR.

Per farsi coraggio, subito dopo il terremoto ad Amatrice si cantava “Zeus il gatto magico”. Da questa esperienza nasce il progetto “Memoria e resilienza” con l’idea di portare la canzone alle bambine e ai bambini di tutta Italia come esempio di resilienza, ossia la capacità di rinascere dopo un trauma.

Arte e creatività sono un potente strumento pedagogico per promuovere “l’educazione alla cittadinanza attiva, alla cura di sé, degli altri e dell’ambiente”. Per questo l’Associazione “Tutto un altro genere”, insieme all’Assessorato alla Scuola del I Municipio di Roma,  promuove il concorso intitolato “Una canzone senza fine – Edizione 2020” rivolto alle scuole statali pubbliche e paritarie primarie e secondarie di primo grado (in particolare quelle musicali) che avranno la possibilità di far lavorare attivamente gli studenti sul concetto di resilienza e lotta agli stereotipi, trasformando la canzone “Zeus il gatto magico” della cantautrice VALI con nuove strofe o nuovi disegni o nuove traduzioni o eventuali arrangiamenti.

Il Progetto “Memoria e resilienza per i bambini e le bambine di Amatrice e del mondo” ha tra gli obiettivi contribuire alla ricostruzione del borgo di Poggio Vitellino di Amatrice colpito dal terremoto del 2016. Banca Etica ed Etica SGR hanno sostenuto il progetto attraverso il crowdfunding. 
“Vogliamo sensibilizzare bambini, bambine e adolescenti ai temi ambientali e incoraggiarli a riconoscere e superare gli stereotipi, a cominciare da quelli di genere. Quale strumento migliore della musica, veicolo di parità e aiuto concreto per affrontare i traumi? Ecco perché abbiamo proposto un concorso musicale nelle scuole“ ci racconta Manuela Perrone, presidente dell’Associazione.


I lavori finalisti saranno premiati durante la cerimonia che si terrà il 22 maggio presso l’Auditorium Parco della Musica nell’ambito della manifestazione musicale annuale organizzata dal I Municipio di Roma, in cui verrà presentata la versione orchestrale di Zeus il gatto magico.

Se sei una scuola, non perdere questa opportunità. Partecipa anche tu al contest. C’è tempo fino al 28 febbraio 2020!

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE