Dimensione del testo
ALTO CONTRASTO (CHIARO)
ALTO CONTRASTO (SCURO)
FONT ACCESSIBILI

Etica e cooperativa

Vita associativa e governance

Etica e cooperativa

ECONOMIA CIRCOLARE: VOTA LE TUE STORIE PREFERITE

L’attuale modello economico e produttivo sta costringendo la Terra a uno sfruttamento di risorse naturali, esauribili, e di energia senza precedenti. Secondo il “Circularity Gap Report” solo il 9,1% della nostra economia è circolare e oltre il 90% delle materie prime non viene riciclato.

L’economia circolare è un nuovo modo di immaginare prodotti e processi di produzione virtuosi, poco impattanti, equi e ad alto valore sociale e territoriale. Riduzione degli sprechi. Riconversione e riutilizzo delle risorse impiegate e una forte attenzione all’impatto ambientale e sociale prodotto sul territorio. Per dirla alla Lavoiser “Nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

IN ITALIA CHI SONO E DOVE SI TROVANO LE REALTA’ VIRTUOSE CHE FANNO CRESCERE L’ECONOMIA CIRCOLARE? 

Forse non tutti lo sanno ma esiste un progetto “Storie di Economia Circolare” che attraverso il sito www.economiacircolare.com racconta – con un Atlante e un Concorso a premi – piccole grandi storie di cambiamento nel mondo dell’economia del nostro Paese.

L’ATLANTE ITALIANO DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

L’Atlante dell’Economia Circolare è una mappa interattiva che censisce e racconta le storie italiane di eccellenza nel settore del riciclo. Navigando lungo lo stivale si possono incontrare esperienze basate sul riutilizzo, sulla riduzione degli sprechi, sulla diminuzione dei rifiuti, sulla reimmissione nel ciclo produttivo di materie prime recuperate.

IL CONCORSO A PREMI “STORIE DI ECONOMIA CIRCOLARE”

Il Concorso a premi è un altro strumento di sensibilizzazione che attraverso video, foto, radio e scritti racconta di esperienze virtuose nel nostro Paese. Sono 120 i lavori presentati e che fino al 20 settembre 2018 si possono votare su www.economiacircolare.com

Le 5 storie più votate (di ogni singola categoria) passeranno alla fase successiva dove una Giuria Tecnica di Qualità decreterà i vincitori.

Scopri i progetti e vota le tue storie preferite!

 

_______________

Storie di Economia Circolare è un progetto promosso dal CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali in Italia) e da ECODOM, il principale Consorzio italiano per il recupero dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), in collaborazione con Poliedra, Banca Etica, A SUD Onlus, Fondazione Ecosistemi e ZONA. I premi del concorso sono sponsorizzati da Banca Etica.