ASSICURARE L'AUTO: IL BENEFICIO DELLA MUTUALITÀ

Bancanote Blog

ASSICURARE L'AUTO: IL BENEFICIO DELLA MUTUALITÀ

19 Ottobre 2020

Le assicurazioni nascono dal principio della mutualità, quel contesto per cui il mio bisogno attuale viene coperto da chi quel bisogno non ce l’ha e che sa che potrà contare sul mio aiuto quando la situazione sarà capovolta.

In questo periodo pandemico, che ha costretto il mondo a fermarsi e le auto a stare in garage, il recupero della mutualità sta nel riconoscere questo fermo e dargli un valore: nessuno ha rischiato niente, nessuno ha avuto bisogno di alcuna copertura.

Il Gruppo Assimoco ha quindi scelto di garantire ai propri assicurati un beneficio economico straordinario e non ripetibile del valore indicativo di una mensilità (al netto delle tasse e dei contributi). Oppure un “gettone” per la stipula di una nuova polizza Multirischi Abitazione o RC Famiglia con il 25% di sconto.

Questo riconoscimento va a beneficio di chi ha scelto uno dei prodotti assicurativi di Assimoco, non solo Eticar e ha rinnovato il proprio contratto nel periodo dal 1° agosto 2020 al 31 luglio 2021.

Da anni, per le RC Auto, siamo (quasi) tutti “unici”.

A leggerla così sembra una cosa ben fatta, perchè alle cose su misura attribuiamo un maggior valore, ma l’unicità del cliente nelle assicurazioni auto è un meccanismo perverso e si chiama “segmentazione”.

Dentro questa segmentazione quel quasi tra parentesi fa la differenza e spesso si cade dentro una classe di rischio solo perché si abita in una città o in un paese, al sud oppure al nord, in una via piuttosto che in un’altra, o perché si è donna o casalinga o chissà cos’altro l’algoritmo valuta in quel momento.

Per questo Caes ha creato Eticar, uno strumento di assicurazione che prova a riportare le dinamiche del mercato dentro il principio di mutualità, quello da cui era cominciato tutto.

Se vuoi far parte di questo movimento, se vuoi una RC Auto che recuperi quei principi di solidarietà che già applichi a molte altre sfere della tua vita quotidiana vai su eticarcaes.it.

Per i soci e le socie di Banca Etica c’è una tariffa agevolata >

Commenti

Inviato da Pierluigi 9 il 23 Ottobre 2020 - 9:53am

Non sono cliente di Banca etica, penso di diventarlo prima della fine di questo anno. Vorrei sapere l'indirizzo della vostra agenzia più vicina a via c.del prete.Vi e
Ringrazio per quanto mi direte.

Inviato da marco.gallicani il 23 Ottobre 2020 - 11:47am

Buondì Pierluigi,
grazie di averci scritto.

La filiale di Vicenza è in Viale Quintino Sella, 85/A (qui il link a google maps).

Saremo lieti di accoglierti e di raccontarti quante cose utili si possono fare per se, per gli altri e per l'ambiente in cui viviamo se si usa il denaro per promuovere l'economia reale e non la speculazione.

cordialmente,
Marco

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE