REGALIAMOCI UN MONDO MIGLIORE, NON SOLO A NATALE

Bancanote Blog

REGALIAMOCI UN MONDO MIGLIORE, NON SOLO A NATALE

20 Dicembre 2018

dI Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica

Spauracchio, il biglietto di Natale di Banca Etica di questo 2018 è una scelta dirompente

Le parole chiave del messaggio natalizio, della giustizia, della solidarietà sembrano imprigionate da un filo spinato, ma in realtà formano uno dei simboli del Natale: un abete festoso.

L’augurio è per un 2019 senza paura, ricco di pace, diritti, rispetto e libertà.
Quelle parole hanno un filo comune che semplicemente ci dice che è meglio aiutarsi l’un l’altro piuttosto che farsi la guerra. Un messaggio di amore che non è buonismo, ma la chiave di una crescita sociale durata millenni che ha consentito all'umanità progressi incredibili.

La paura, reale o indotta, può trasformare quel filo in un filo spinato, ma è una rappresentazione falsa, inevitabilmente temporanea. E infatti, nonostante tutto, si genera continuamente speranza e impegno civile.

È in parole come innovazione, solidarietà, lavoro, unione, pace, giustizia, amore, rispetto, soccorso... che si genera un futuro migliore per tutti. La storia dei progressi sociali l’ha fatta l’idea che è #meglioinsieme piuttosto che da soli e il futuro migliore sorge dalla declinazione di quelle parole in prassi, pratiche, politiche, progetti, (anche quelli che finanziamo come Gruppo Banca Etica).

Non sono certo la paura o la guerra che hanno migliorato la vita dei popoli, ma è il coraggio di credere nei valori umani soprattutto quando pare più difficile.

Abbiamo ottimi motivi per continuare a fare finanza etica e promuoverla, regaliamoci non solo per Natale, un mondo migliore. 

 

Commenti

Inviato da giovanna vizziello il 20 Dicembre 2018 - 8:41pm

Oggi ci vuole più coraggio nel credere (mettendoli in pratica) in tutti i valori da voi citati che non nel far finta di niente....io voglio esserci perchè insieme è meglio che essere una minuscola particella insignificante...
buon Natale!

Inviato da Furio il 20 Dicembre 2018 - 8:48pm

Ottimo messaggio e ottimo augurio, che ricambio di tutto cuore!
Un socio

Inviato da Angelina Battagliola il 20 Dicembre 2018 - 9:28pm

Ringrazio per gli auguri che ricambio a tutti i lavoratori di Banca Etica.
Spero che Banca Etica continui con la sua opera di sostegno al Micro credito e di investimento in operazioni finanziarie "pulite".
Ancora auguri per un Natale dì pace.

Inviato da Renzo Belussi il 20 Dicembre 2018 - 9:42pm

Sig. Presidente
Bellissimo il suo messaggio natalizio. Grazie!
Con profonda stima
Renzo Belussi

Inviato da Kristel Daelman il 21 Dicembre 2018 - 11:04am

Sono felice di condividere con la mia Banca i valori della solidarietà, e ricambio gli auguri per una Natale e un Nuovo Anno felicemente solidale.

Inviato da Caterina il 21 Dicembre 2018 - 11:44am

Ringraziando, farò anche mia questa frase perché dimostrata dalla storia: "Non sono certo la paura o la guerra che hanno migliorato la vita dei popoli, ma è il coraggio di credere nei valori umani soprattutto quando pare più difficile."

Inviato da MARABISSO GAUDENZINO il 21 Dicembre 2018 - 6:16pm

grazie! suggerimenti edificanti in questi momenti di grande fragilità politica.

Inviato da ANTONELLA il 22 Dicembre 2018 - 9:20am

Stupendo messaggio
che voglio appoggiare con la mia presenza ivi scritta.
vi auguro un buon periodo con questa meravigliosa frase di Gibran
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l'altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l'altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola"

Inviato da Elena il 23 Dicembre 2018 - 5:03pm

Grazie a Banca Etica e condivido in particolare quanto scritto da Angelina.
E aggiungerei questo: "Se vuoi essere felice, rendi felice qualcuno, se desideri ricevere, dona un poco di te, circondati di brave persone e sii una di quelle"

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE