SLOGAN O ESSENZA? PER UN NATALE AUTENTICO

Bancanote Blog

SLOGAN O ESSENZA? PER UN NATALE AUTENTICO

22 Dicembre 2020

A cura di Anna Fasano, presidente di Banca Etica

L’umanità tutta sta affrontando un periodo complesso, vivendo crisi tra loro internconnesse: climatica, finanziaria e sanitaria.
Crisi che creano conflitti sociali ed economici globali, e noi “operai della finanza etica” siamo chiamati a lavorare a fianco di chi fa fatica, di chi non vede futuro, di chi non riesce a pianificare il domani, ma anche di chi durante il lockdown ha dato vita a nuove imprese, ha ripensato la propria attività, ha arricchito le proprie competenze per poter rigenerare il proprio agire.

Tutti accomunati dall’obiettivo di lavorare per il bene comune perché l’interesse più alto è quello di tutti.

Dobbiamo accompagnare una transizione ecologica, economica e sociale. Non è più pensabile creare un progetto e poi verificare se danneggia le persone o l’ambiente; il modello di pianificazione deve avere già nei criteri di costruzione la misurazione dell’impatto su comunità e pianeta, fa parte della strategia e non degli strumenti.

Allora aiutiamo a liberare le potenzialità delle tante persone e organizzazioni che stanno lavorando per un nuovo futuro, aiutiamoli ad allargare gli orizzonti di tempo (guardiamo al domani) e di spazio (legati alle comunità ma senza confini ), aiutiamoli a non credere nelle strade facili dell’illegalità e dell’usura.

E la regolamentazione, il mercato, ce lo permettono?
C’è un gran lavoro in Europa tra nuova tassonomia per la finanza sostenibile e obiettivi (oltre che risorse) della Next Generation EU; segnali sicuramente positivi ma è importante non lasciarsi solo ammaliare dai titoli, ma guardare ai contenuti, alle organizzazioni e non solo ai prodotti. Come ecosistema Banca Etica proseguiamo il lavoro per l’inclusione e l’educazione finanziaria, collaboriamo per la scrittura di nuove regole, agiamo nella quotidianità per essere segno visibile di una finanza a servizio della buona economia e del benessere delle comunità.

Tra i tanti slogan che si rincorrono in questo periodo, liberiamo la nostra essenza: trasparenza, cultura cooperativa e centralità della terra e dei suoi abitanti.

L’augurio a tutto l’equipaggio di Banca Etica, lavoratrici e lavoratori, persone socie, organizzazioni e clienti, di un Natale autentico!

Commenti

Inviato da Ornella marini il 23 Dicembre 2020 - 8:24am

Grazie per continuare a essere una banca che si distingue dalle altre. Effettivamente con voi si respira aria pulita.
Auguri di cuore a tutti.
Ornella

Inviato da andrea ariuolo il 23 Dicembre 2020 - 9:10am

Buongiorno,
grazie per il profondo messaggio che ci ha inviato
Io che mi occupo di salute e sicurezza, in particolare di sostanze pericolose, non posso che apprezzare il passaggio,
"Non è più pensabile creare un progetto e poi verificare se danneggia le persone o l’ambiente"
che a mio giudizio non è ancora compreso da moltissimi imprenditori, politici, ecc. ma è la chiave del domani.

Buon natale e felice 2021

Inviato da Roberto Nobile il 23 Dicembre 2020 - 9:22am

Grazie per i bellissimi auguri, che contraccambio di cuore. Per Anna in friulano:
BON NADAL !!

Inviato da Emilio il 23 Dicembre 2020 - 9:24am

Cara presidente! grazie per questo messaggio, grazie per quanto fate nel complicato mondo della finanza, grazie per la luce che siete in un momento difficile per tutti, a prescindere!
Banca Etica rappresenta un punto di riferimento per il "mondo buono", che vuole vivere assieme al creato in armonia, dando uno spazio a tutti.
Buon Natale!

Inviato da Renzo Canella il 23 Dicembre 2020 - 9:41am

adesione completa allo sviluppo degli ideali di Banca Etica e alle
sue iniziative con l'auspicio di dare un contributo alla costruzione
di cose buone.

Inviato da Lisetta il 23 Dicembre 2020 - 9:54am

Grazie per i profondi e veritieri auguri e glieli ricambio in friulano
Buines Fiestes

Inviato da Elena il 23 Dicembre 2020 - 10:15am

Grazie per il bel messaggio di auguri pieno di speranza e di voglia di fare e di dare. Auguro a tutti un Natale di gioia interiore e un anno nuovo che possa rinvigorire l'entusiasmo per la vita

Inviato da Isola Raffaele il 23 Dicembre 2020 - 10:58am

Grazie! Bon Nadal! Mane cum Deo! Mandi, mandi!

Inviato da LIVIA il 23 Dicembre 2020 - 1:24pm

Grazie perché possiamo vedere un uso pulito del denaro che osa sognare e credere in cose diverse e nuove.
Auguri per un anno nuovo in cui si possa osare sempre di più.

Inviato da Simona il 23 Dicembre 2020 - 1:41pm

Grazie per il concreto messaggio di auguri che condivido e sottoscrivo. Spero proprio che in questo anno ognuno di noi abbia avuto il tempo per riflettere e capire che si deve ripartire tutti, niente e nessuno fuori da questa rinascita!
Buon Natale

Inviato da Carla Franca il 23 Dicembre 2020 - 3:47pm

Ricambio gli auguri della Presidenza e dell'equipe di Banca Etica ringraziando
per il vostro impegno nella finanza pulita e responsabile nella speranza che possiate espandervi sempre di più. Buone feste .

Inviato da mariacristina il 23 Dicembre 2020 - 6:25pm

io non concedo molta fiducia agli esseri umani, tuttavia ritengo che chi è davvero convinto che l'equanimità sia la strada per il raggiungimento di una società più giusta debba agire. Agire significa oggi anche, e forse soprattutto (visto tutta l'importanza che si dà al denaro) CAMBIARE la destinazione dei nostri risparmi. Auguri e che presto molti, moltissimi scelgano Banca Etica.

Inviato da Salvatore il 24 Dicembre 2020 - 7:27am

Sono entrato in Banca Etica da poco meno di un mese, grazie ad un amico che non finirò mai di ringraziare non solo per questo... Non vedo l'ora di sposare appieno la banca diventando socio. Grazie a tutti per condividere questo progetto di Cambiamento con la "c" maiuscola. Un sereno Natale.

Inviato da Achille il 24 Dicembre 2020 - 11:42am

Grazie capitano, tieni ben saldo il timone, il tuo equipaggio crede in questa nave e nella sua guida, Auguri!!!

Inviato da Maria Rosa il 25 Dicembre 2020 - 3:58pm

grazie per gli auguri che ricambio. spero che molte altre persone capiscamo l'operato di Banca Etica e diventino soci per continuare a migliorare l'uso del denaro. Buone feste

Inviato da salvatore Luca il 25 Dicembre 2020 - 6:47pm

Emozionante leggere tanta umiltà tra le righe di verità espresse per quelle che sono, senza farle suonare come speciali , semplici basi ma pilastri su cui dovrebbe essere fondato tutto. E' successo anche a me di essere stato compreso e supportato e il solo fatto che lo abbiate fatto , nonostante tutto, va oltre il mero finanziamento. Grazie per la fiducia e la l' energia non lo dimenticherò.

Inviato da Marinellla Sammarone il 4 Gennaio 2021 - 7:31pm

Sostengo Banca Etica in questo momento difficile che mette alla prova tutti noi. La pandemia non deve creare ostacoli tra le persone, ma renderle più consapevoli.
Grazie.

Inviato da Concetto Campisi il 14 Gennaio 2021 - 8:15pm

Condivido totalmente le considerazioni regalatemi che entrano nella mente e nel cuore. Concetto

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE