BANCA ETICA ALLA CONFERENZA ANNUALE DELLO EUROPEAN MICROFINANCE NETWORK

Bancanote Blog

BANCA ETICA ALLA CONFERENZA ANNUALE DELLO EUROPEAN MICROFINANCE NETWORK

16 Ottobre 2020

Siglato un nuovo accordo tra Banca Etica ed EMN per il supporto finanziario alle istituzioni che fanno microfinanza in Europa

Inizialmente pianificata a Sofia, in Bulgaria, la conferenza annuale dello European Microfinance Network di quest'anno è stata trasformata in un evento completamente online, nel rispetto delle misure per prevenire la diffusione dei contagi da covid-19.

Dal 13 al 15 ottobre, una serie di webinar ha coinvolto vari attori della microfinanza europea per valorizzare strumenti e buone pratiche che possono favorire la tenuta economica anche durante l'emergenza dettata dalla pandemia.

Oltre ai professionisti della microfinanza, i webinar hanno coinvolto anche accademici, ricercatori, responsabili politici, ONG e istituzioni pubbliche interessate al settore.

Durante la Conferenza è stato annunciato un nuovo accordo tra Banca Etica e EMN grazie al quale Banca Etica potrà offrire supporto finanziario alle organizzazioni che fanno microfinanza in Europa e che sono parte del network di EMN. L’obiettivo dell’accordo è quello di favorire i progetti di inclusione da finanziare attraverso la microfinanza.

Banca Etica finanzia le istituzioni di microfinanza dando la precedenza a quelle che già hanno fatto richiesta per accedere alle garanzie e al supporto tecnico offerti dall’Unione Europea tramite il programma “EaSI TA (Technical Assistance)”. Il programma dell'UE per l'occupazione e l'innovazione sociale (Employment and Social Innovation - EaSI) mira a promuovere l'occupazione e l'inclusione sociale in Europa aumentando l'accesso e la disponibilità di microfinanza per le microimprese, nonché per le persone vulnerabili che desiderano avviare o sviluppare la propria micro -impresa. Inoltre, il programma mira a rafforzare la capacità istituzionale delle istituzioni di microfinanza.

L'assistenza tecnica (TA) EaSI è la componente non finanziaria del programma progettato per supportare gli intermediari finanziari pubblici e privati ​​nel settore della microfinanza in Europa per migliorare le loro operazioni e ampliare il loro raggio d'azione per consentire a più persone di accedere ai finanziamenti in Europa. L'assistenza tecnica EaSI comprende servizi quali:

  • valutazioni per identificare le esigenze e le aree di miglioramento degli istituti di microfinanza;
  • corsi di formazione su misura su vari argomenti che mirano a migliorare la qualità dei processi interni delle istituzioni di microfinanza;
  • corsi di preparazione per gli investimenti; valutazioni finanziarie o sociali;
  • eventi per facilitare la condivisione e la diffusione delle migliori pratiche.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE