BELLA IMPRESA! UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE LE AZIENDE RECUPERATE DAI LAVORATORI

Bancanote Blog

BELLA IMPRESA! UNA MOSTRA FOTOGRAFICA PER RACCONTARE LE AZIENDE RECUPERATE DAI LAVORATORI

18 Ottobre 2018

Dal 2011 Banca Etica è in prima linea per finanziare i progetti di “workers buyout”: si tratta di  società (srl o spa) fallite che rinascono grazie all'impegno degli ex- dipendenti che con il loro Tfr, i risparmi di una vita, acquistano l’azienda per cui lavorano e diventano manager-imprenditori. A oggi Banca Etica ha finanziato 37 imprese recuperate dai lavoratori, i crediti in essere per questi progetti ammontano a 15 mln € e i posti di lavoro salvati sono 938.


Cosa sono i workers buyout o imprese recuperate?

Lavoratori e lavoratrici prendono il destino dell’azienda nelle proprie mani, si costituiscono in cooperativa e salvano posti di lavoro, competenze acquisite e l’accreditamento sul mercato, italiano ed estero, conquistato negli anni con una produzione di qualità.
Banca Etica li accompagna nel percorso, attraverso il credito e specifiche consulenze,  assieme alle Centrali Cooperative e CFI-Cooperazione Finanza Impresa, per aiutare questi progetti a rinascere.
Un fenomeno che all’inizio sembrava di nicchia, ma che sta crescendo con successo anche in Italia.
Il primo “workers buyout”  finanziato da Banca Etica risale al  2011: a Scandiano (Reggio Emilia) nasce la Cooperativa GresLab, dalle ceneri della ex-Optima spa che opera nel settore della ceramica. L’azienda è stata salvata dai dipendenti con il supporto di Legacoop Reggio Emilia e il nostro finanziamento: 40 lavoratori, 40 famiglie.
Poi abbiamo incontrato i dipendenti del Centro Olimpo a Palermo: 34 lavoratori hanno fondato la cooperativa che ha rilevato un ipermercato confiscato alla mafia, con il sostegno anche di Libera e Addio Pizzo. E poi, sempre in Sicilia, è stata la volta del Birrificio Messina, recuperato grazie al lavoro della Fondazione di Comunità di Messina.

La mostra fotografica Bella Impresa!

Sono tante altre, le buone pratiche che potremmo citare e che invece abbiamo deciso di fotografare, perché più che le loro storie ad appassionarvi saranno i loro volti, i loro gesti, sapienti. A loro dedichiamo la mostra fotografica “Bella Impresa!” curata dall’Associazione TerzoTropico che organizza mostre fotografiche, rassegne, spettacoli multimediali in teatro e in spazi pubblici e privati. La stretta collaborazione con l’Associazione Paolo Pedrelli - archivio storico della Cgil di Bologna - in questi ultimi anni ha prodotto un interessante lavoro, I luoghi dell’industria.
Ivano Adversi, che ha realizzato le fotografie, ha cercato di mostrare al meglio le figure e i volti dei protagonisti, il loro senso di appartenenza, insieme ad altri scatti che mostrano particolari della produzione delle cooperative.

Le cooperative fotografate sono solo una parte di quelle che in Italia si sono costituite e rappresentano un esempio significativo, di come, con l’aiuto di varie competenze in campo finanziario e imprenditoriale, si possa uscire da momenti difficili, riprendendosi quel lavoro che la crisi sembrava aver cancellato.

La mostra Bella Impresa! sarà uno strumento itinerante che racconta l'impatto dei finanziamenti di Banca Etica, soprattutto in chiave di salvaguardia dei posti di lavoro. Parole chiave dignità, riscatto, coraggio.

Se vuoi conoscere altre storie di WBO finanziate da Banca etica ecco alcuni articoli: 

Berti

Cooperativa lavoratori Zanardi

Bontempi

Isolex – Società Cooperativa per Azioni

WBO Italcables

Commenti

Inviato da Mara Dani il 20 Ottobre 2018 - 5:37pm

Salve
Vorrei sapere se tra le vostre attività e ‘mi ssion’ Sono previsti aiuti / micro prestiti per piccole imprese e società. In caso positivo, è possibile conoscere le formule e condizioni che praticate.
Grazie e saluti
Mara Dani

Inviato da Banca Etica il 20 Ottobre 2018 - 7:17pm

Gentile Mara,
ti ringraziamo per l'interesse dimostrato nei confronti di Banca Etica.
Nel nostro sito internet puoi trovare le tipologie di finanziamenti che offriamo e le condizioni economiche applicate, ecco il link: https://www.bancaetica.it/per-organizzazioni-e-imprese/finanziamenti
Per approfondire le tue esigenze e valutare insieme il finanziamento più adatto, puoi prenotare un appuntamento con la Filiale o il Banchiere Ambulante più vicino a te. Trovi i riferimenti utili su www.bancaetica.it/contatti
Un saluto cordiale, Roberta - Ufficio Comunicazione Banca Etica

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE