COME FAR QUADRARE I CONTI A CASA

Bancanote Blog

COME FAR QUADRARE I CONTI A CASA

26 Maggio 2020

Senti la parola budget e pensi ai bilanci delle aziende?

Bene ma le entrate e le uscite economiche riguardano anche le tue spese e quelle della tua famiglia e puoi tenerle sotto controllo anche prima di controllare l’estratto conto, il documento che ti mandiamo periodicamente che ti consente di monitorare le entrate e le uscite e, più in generale, di conoscere tutte le operazioni eseguite da e verso il tuo conto corrente.

Come controllare le spese?
Con il “quaderno dei conti di casa”

In giapponese si chiama Kakebo, dal nome del giornalista che lo codificò agli inizi del Novecento. Probabilmente ci capita poco di scrivere con la penna e farlo è un ottimo metodo per riflettere sui propri consumi e sul bilancio familiare. Compilare le spese della settimana, dividerle per tipologia, porsi degli obiettivi di risparmio mensili, valutare i risultati…

Vuoi provarci?

Puoi iniziare da L’eco Kakebo edito da Altreconomia, in promozione su Soci in Rete.

Oltre che strumento concreto di educazione al risparmio, è uno stimolo per tenere i conti, ridurre lo spreco e spendere in modo più ecologico e solidale. Una pratica utile per ragionare anche sul proprio stile di vita e consumare in modo più consapevole.
Non solo quindi specchietti e griglie da compilare, sommare e computare, ma anche consigli e idee, spunti, spazi per disegni e per rappresentazioni statistiche, per appunti e considerazioni personali.

E se i conti non tornano perchè hai dovuto affrontare una spesa imprevista o hai un progetto, un sogno nel cassetto ma al momento non hai abbastanza risparmi? 

Una spesa medica, un corso di formazione, dei nuovi mobili per la casa….qualsiasi sia la tua necessità, puoi richiedere un prestito direttamente online dalla tua Area Clienti, senza recarti in Filiale. Il nostro prestito personale online è a tasso fisso, può essere chiesto per importi fino a 30.000 euro per una durata fino a 10 anni.
Fai un preventivo in autonomia e richiedilo con pochi clic direttamente dalla sezione “Prodotti di credito” all’interno dello Shop dell’internet banking.

 

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per il TAEG e le condizioni contrattuali ed economiche, leggi gli Annunci Pubblicitari disponibili presso le nostre Filiali e Banchieri Ambulanti e nella sezione Trasparenza Bancaria di questo sito. Banca Etica si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del prestito.

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE