DIALOGO E AZIONARIATO ATTIVO: LE IMPRESE DIVENTANO RESPONSABILI

Bancanote Blog

DIALOGO E AZIONARIATO ATTIVO: LE IMPRESE DIVENTANO RESPONSABILI

20 Gennaio 2021

Sin dagli esordi Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica, dialoga in modo attivo, propositivo e costruttivo con le aziende in cui investono i fondi.

Queste aziende, per essere già presenti nel portafoglio di investimento di Etica Sgr, hanno superato un rigoroso processo di selezione che integra l’analisi finanziaria con quella ESG (Environmental, Social e Governance). I fondi etici, quindi, investono il denaro dei clienti in titoli di aziende e stati già attentamente selezionati in base a criteri di responsabilità sociale e ambientale, ma tutti hanno dei margini di miglioramento, no?  Etica Sgr lavora su questi, individuandoli,  interrogando il management e chiedendo anche modifiche e integrazioni nella policy aziendale.

Non ci si limita insomma a investire e aspettare eventuali profitti ma si cerca un dialogo costante con i vertici delle aziende in questione per orientarne le scelte per far sì che siano sempre più attente agli impatti sociali e ambientali del proprio operato.

Ambiti e temi di questo confronto sono definiti annualmente nel Piano di Engagement di Etica sgr. Ogni tema è stato associato a una delle dimensioni ESG (Ambiente, Sociale, Governance) e a uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, SDG).

Nel corso del 2019 - secondo il Report pubblicato da poco -  Etica Sgr ha dialogato con 97 società internazionali rivolgendo ai manager 792 domande su tematiche di responsabilità socio-ambientale e politiche aziendali. Tra gli ambiti di dialogo troviamo: gestione delle risorse idriche, cambiamenti climatici, biodiversità, diritti umani, fiscalità.

Oltre alle attività di dialogo, Etica Sgr svolge attività di azionariato attivo, parte essenziale dell’attività di engagement che consiste nell’esercizio dei diritti di voto delle azioni delle società in portafoglio e alla partecipazione, anche di persona, alle assemblee degli azionisti delle società in cui investono i fondi.

Nel corso del 2019 Etica Sgr ha partecipato a 40 assemblee di 39 società votando più di 421 punti all’ordine del giorno.

Per approfondire leggi l’Engagement Report 2020, il documento che analizza i risultati del dialogo con il management e del voto nelle assemblee delle società in cui investono i fondi di Etica Sgr. 

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE