ÈNOSTRA COMPIE 6 ANNI: FESTEGGIAMO INSIEME CON LA SUA ENERGIA RINNOVABILE, ETICA, SOSTENIBILE E A PREZZO SCONTATO!

Bancanote Blog

ÈNOSTRA COMPIE 6 ANNI: FESTEGGIAMO INSIEME CON LA SUA ENERGIA RINNOVABILE, ETICA, SOSTENIBILE E A PREZZO SCONTATO!

8 Luglio 2020

Sei anni! La cooperativa ènostra, socia e cliente di Banca Etica, festeggia questo mese il suo sesto compleanno. E vuole festeggiarlo insieme a tutti noi, offrendo uno sconto del 10% sulla componente energia per i primi 12 mesi dall’attivazione.

Sei anni di grandi traguardi e soddisfazioni: oggi ènostra conta 6.400 soci, dà energia a 5.000 utenti tra famiglie, imprese e organizzazioni non profit e nel solo 2019 ha fornito 14 gigawattora di energia 100% rinnovabile.

Energia 100% rinnovabile, certificata e sostenibile

In qualità di venditore di elettricità esclusivamente rinnovabile, ènostra è tenuta a certificare la quantità di energia venduta attraverso il sistema delle Garanzie di Origine. Ma ènostra non si è mai accontentata di garantire l’energia rinnovabile tramite i certificati. La cooperativa ha, infatti, realizzato una dozzina di impianti di produzione con la partecipazione dei soci sovventori. Inoltre, l’energia che acquista direttamente dai produttori proviene da impianti tracciati e selezionati in base ai criteri della Matrice di Sostenibilità che, per esempio, esclude impianti fotovoltaici su terreno agricolo. L’obiettivo è di arrivare al 100% di energia venduta prodotta attraverso filiere selezionate. Per fare questo ènostra ha selezionato un gruppo di produttori in continua espansione.

Non solo consumo, ma anche produzione e risparmio energetico

ènostra realizza un modello circolare di gestione dell’energia e, oltre a fornire elettricità rinnovabile, offre anche consulenze e interventi chiavi in mano per l’autoproduzione e il risparmio energetico della casa o dell’impresa. Perché l’energia a più basso impatto ambientale è quella che non si consuma. Solo nel 2019 sono stati realizzati per i soci 60 interventi, tra cui 30 impianti fotovoltaici e 14 impianti a pompa di calore. E chi non ha la possibilità di installare un impianto presso la propria abitazione, può diventare socio sovventore dei nuovi impianti collettivi di ènostra. Attualmente ce ne sono tre in fase di sviluppo: un impianto eolico e due fotovoltaici.

L'azione politica e sociale

Fin dalle sue origini, ènostra mira ad affermare un modello energetico democratico, equo e accessibile a tutti, con ricadute sociali, economiche e ambientali positive, a livello locale e nazionale, con l’obiettivo di portare progressivamente la collettività all’indipendenza dalle fonti fossili.
Ciò si concretizza in numerosi progetti e iniziative. Prima di tutto la tariffa scontata offerta a tutte le realtà del terzo settore.
Poi l’attività in ambito europeo che vede ènostra partner del progetto ASSET, pensato per condividere le conoscenze e le competenze necessarie per la transizione energetica.
A livello nazionale ènostra è costantemente impegnata in attività di informazione, divulgazione, mobilitazione dal basso e di advocacy nelle sedi istituzionali.
A livello sociale, l'impegno per la lotta alla povertà energetica si concretizza in progetti di formazione e didattica, utili a trasmettere buone pratiche di risparmio energetico e fornire le competenze di base in tema di energia e uso razionale delle risorse. ènostra trasmette saperi e pratiche anche ai più giovani: molti sono stati, infatti, i percorsi realizzati nelle scuole e rivolti a studenti delle scuole primaria e secondaria, con l'obiettivo di suscitare un approccio critico alla questione ambientale, climatica ed energetica da parte dei ragazzi.

Perché sono diventato socio di ènostra... e di Banca Etica

"Quando credi che gli incidenti nucleari possono essere un grave pericolo per gli esseri viventi e non vuoi usare l’energia che producono. Quando sei fermamente convinto che hai l’obbligo morale di disinvestire dalle fonti fossili e di investire nelle fonti energetiche rinnovabili. Quando non vuoi essere complice dei cambiamenti climatici, che tanti danni e sofferenze stanno provocando nel mondo.
Quando sei anche socio di Banca Etica, perché credi veramente che “l’interesse più alto è quello di tutti” e che bisogna investire il proprio denaro in banche che lo utilizzino per il bene comune, per la cooperazione internazionale e per l’ambiente , con la certezza che non andrà a finanziare la produzione ed il commercio di armi. Quando prendi consapevolezza di tutto ciò, non puoi scegliere un fornitore di energia elettrica qualsiasi ma scegli ènostra. Una cooperativa dove sei un socio e non un numero e, se vuoi, puoi partecipare democraticamente alla vita e alla crescita della stessa. Questa è la mia esperienza che mi rende fiero di essere socio ed utente di ènostra e Banca Etica".

Marco Filippi

La partecipazione prima di tutto

"Vogliamo essere come una grande famiglia - afferma Gianluca Ruggieri, vicepresidente della cooperativa -, che cresce grazie anche al contributo dei suoi membri. Per questo abbiamo realizzato un Piano per la Partecipazione dei soci. Un piano per attivare un maggiore coinvolgimento della base sociale su temi che riguardano la vita cooperativa. Abbiamo iniziato ad aprile del 2019 e stiamo proseguendo con l'attivazione di laboratori di partecipazione e, in prospettiva, di scuole estive. Abbiamo bisogno e vogliamo il contributo di tutti. Anche di chi vuole farsi e farci un regalo, diventando socio di ènostra".

Lo sconto del 10% per i nuovi soci

Per festeggiare insieme la cooperativa e i suoi traguardi, ènostra ha pensato ad una proposta speciale: una promozione per tutti i contratti sottoscritti fino al 31 luglio 2020, che prevede uno sconto del 10% sulla componente energia per i primi 12 mesi dall’attivazione. La promozione è attiva per tutti i contratti CASA e IMPRESA. In particolare per la fornitura di casa la cosa più semplice da fare è utilizzare il simulatore di spesa e benefici ambientali, che permette di calcolare la propria spesa annua e la CO2 e le polveri sottili evitate grazie alla scelta di ènostra.

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE