Fiare Banca Etica apre a Bilbao

Bancanote Blog

Fiare Banca Etica apre a Bilbao

1 Ottobre 2014

Oggi apre a Bilbao la prima filiale di Fiare Banca Etica, succursale di Banca Popolare Etica in Spagna.

Un risultato importante, frutto di 10 anni di lavoro delle 5.000 persone socie di Fiare che si sono impegnate per diffondere la cultura della finanza etica su tutto il territorio. Un risultato possibile grazie all'esperienza di Banca Popolare Etica in Italia che, dopo 15 anni di lavoro e quasi 2 miliardi di euro di finanziamenti a 23.500 progetti di economia sociale e solidale, inizia ad operare in un altro paese.

Una banca cooperativa di dimensione Europea

Da oggi siamo una banca fondata sui principi della finanza etica e della cooperazione che conta più di 36.000 soci tra Italia e Spagna.

Fiare Banca Etica vuole essere uno strumento al servizio della trasformazione sociale attraverso il finanziamento di progetti di economia sociale e solidale e la promozione di una cultura bancaria fondata su trasparenza e partecipazione.

Anche in Spagna la gestione democratica e l'impegno etico saranno garantiti dalle persone socie che sono già coordinate in 21 gruppi, dai Paesi Baschi alle Baleari, dall'Andalusia, alla Catalogna, alla Galizia. A loro il fondamentale compito di partecipare al governo societario, alla valutazione sociale e ambientale delle richieste di finanziamento, allo sviluppo delle relazioni territoriali con le organizzazioni dell'economia civile e solidale.

Il lavoro che ci aspetta

Da oggi e per i prossimi mesi ci impegneremo per offrire nuovi e migliori prodotti e servizi a chi in questi 10 anni anni è già diventato cliente di Banca Etica e, seguendo lo spirito cooperativo e mutualistico che anima il nostro progetto, contatteremo i 5.000 soci di Fiare per offrire loro quei prodotti e servizi bancari concreti che hanno contribuito a realizzare con il loro impegno.

Il sito di Fiare Banca Etica

Da oggi apre anche la sede "digitale" di Fiare Banca Etica. Un sito interamente dedicato al territorio spagnolo dove conoscere le novità, i progetti finanziati, i prodotti e servizi e per le persone e le organizzazioni.

Puoi visitarlo su www.fiarebancaetica.coop

Commenti

Inviato da karin il 1 Ottobre 2014 - 3:33pm

Una magnífica noticia.

Inviato da stefano vicini il 1 Ottobre 2014 - 5:41pm

Una buona notizia in un panorama europeo desolante. A quando una filiale di Banca Etica in Grecia?

Inviato da marco mandelli il 22 Dicembre 2014 - 11:22am

In questo mondo difficile, una buona notizia di Natale.
Per fortuna l'Italia è ancora capace di esportare buone pratiche.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE