Finanza etica e crowdfunding: la collaborazione con Produzioni dal Basso

Bancanote Blog

Finanza etica e crowdfunding: la collaborazione con Produzioni dal Basso

12 Maggio 2014

E' nato il network di Banca Popolare Etica su Produzioni dal Basso, lo spazio online dove le organizzazioni e le persone socie e clienti di Banca Etica potranno raccogliere, attraverso il crowdfunding, fondi per realizzare i propri progetti di promozione culturale, sociale e ambientale.

La collaborazione con Produzioni dal Basso – la piattaforma di crowdfunding che dal 2005 ha permesso la realizzazione di 512 progetti con la raccolta di quasi 1,3 milioni di euro e che coinvolge oltre 48.800 utenti – nasce per offrire a piccoli progetti di produzione artistica e culturale la possibilità di trovare nuove risorse grazie al coinvolgimento diretto di persone e organizzazioni.

L'accordo nasce per dare impulso a nuovi modelli economici a partire dalla condivisione di valori: da un lato quelli della finanza etica che mettono al centro la trasparenza e la produzione di valore sociale e ambientale e dall'altro quelli riscontrabili nel Codice Etico di Produzioni dal Basso: net neutrality, sobrietà, centralità della persona, equità. E' la prima concretizzazione di un più ampio protocollo di collaborazione che nel prossimo futuro prevede anche lo sviluppo di sistemi di incasso e pagamento dedicati alle iniziative di crowdfunding, in modo che le risorse usate per sostenere progetti di economia civile alimentino il circuito finanziario sostenibile e trasparente della finanza etica.

Sostieni i primi progetti

Scopri i progetti attivi e quelli finanziati su: bancaetica.produzionidalbasso.com

Come entrare nel network

Sei sei socio e/o cliente di Banca Etica:

  1. contatta il gruppo di soci attivi della tua zona e chiedi loro di “patrocinare” la tua idea progettuale;
  2. ottenuta questa condivisione carica il tuo progetto su Produzioni dal Basso e chiedi l'accreditamento al network di Banca Etica. Daremo visibilità all'iniziativa attraverso i nostri strumenti di comunicazione.

__________________________________

Visita il network di Banca Etica su

bancaetica.produzionidalbasso.com

Commenti

Inviato da Mauro Mussin il 13 Maggio 2014 - 7:24am

Ottima iniziativa davvero! Solo che 10€ di quota minima mi sembra un po' tanto.

Inviato da Alma Rosé il 23 Luglio 2014 - 11:24am

Buongiorno a tutti,

anche la nostra Compagnia Alma Rosé, che i soci di Banca Etica hanno conosciuto con lo spettacolo "Gente come Uno" che ha vinto il premio teatrale di Banca Etica "Crisi a parte" nel 2013, ha lanciato una campagna di crowdfunding.
UNO SPAZIO PER TUTTI, per il teatro e l'arte, uno spazio per te!
Scoprilo su: http://eppela.com/ita/projects/864/uno-spazio-per-tutti-alma-ros
Il teatro per una città in movimento!

www.almarose.it

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE