GIORNATA EUROPEA DELLA MICROFINANZA - FONDI INNOVATIVI PER SOSTENERE IMPRENDITORIALITA' E OCCUPAZIONE

Bancanote Blog

GIORNATA EUROPEA DELLA MICROFINANZA - FONDI INNOVATIVI PER SOSTENERE IMPRENDITORIALITA' E OCCUPAZIONE

22 Ottobre 2018

Il 20 ottobre si è celebrata la giornata europea della microfinanza, un'iniziativa del Microfinance Centre (MFC) e di European Microfinance Network (EMN) di cui fa parte anche Banca Etica.

EMN comprende 112 istituzioni che fanno microfinanza in 25 diversi Paesi europei, alcune delle quali organizzano in questi giorni incontri e mobilitazioni per far conoscere al pubblico generale e ai decisori istituzionali le potenzialità e gli impatti della microfinanza per l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini europei.

Molti studi hanno dimostrato che l’accesso al microcredito per le persone considerate non bancabili  - combinato con l’offerta di servizi non finanziari quali le consulenze per l’avvio delle attività di impresa e la formazione - porta benefici esponenziali per chi riceve i prestiti e per la collettività.

Secondo le prime anticipazioni della ricerca congiunta EMN-MFC “Microfinanza in Europa - Report 2016/2017”, nel 2017, sono stati quasi 1 milione i clienti che hanno avuto accesso a microcrediti in Europa per un valore complessivo di 3.2 miliardi di euro (+8% rispetto al 2016). La ricerca integrale sarà pubblicata a dicembre 2018.

Il 60% delle istituzioni che fanno microfinanza in Europa ha  come mission l’inclusione sociale; seguita dalla creazione di posti di lavoro (14%) e dal rafforzamento di attività già esistenti. Il microcredito si rivolge soprattutto alle donne, seguite dalle popolazioni delle aree rurali, i disoccupati e i giovani.

L’indagine mette in luce come negli ultimi anni la microfinanza sia molto cresciuta in Europa trainata da una domanda sempre crescente.

Le due reti europee della microfinanza chiedono alle istituzioni europee uno sforzo per trovare fonti innovative di finanziamento per i progetti di microcredito in Europa al fine di rafforzarne l’impatto. Alcune ricerche stimano che ogni euro investito in microfinanza generi 4 euro di ritorni per la collettività dopo 2 soli anni di attività.
Banca Etica fa parte dello European Microfinance Network ed è impegnata dal 2001 in operazioni di microcredito e microfinanza. Banca Etica ha finanziato 3.858 operazioni per un totale di oltre 26 milioni di euro nei seguenti ambiti:

  • socio-assistenziale 1.580 finanziamenti per 10 milioni di €
  • micro-imprenditoriale 2.278 finanziamenti per 16,4 milioni di €

Alcune delle nostre storie di microcredito: 

Sofrapa - Microcredito per il primo soccorso in Italia

Asghar Khan - Da rifugiato ad imprenditore

Sergiu Cioanca e Nicolae Pandor - La microfinanaza fa bene anche in Romania

 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE