GRAINE: NOSTRO PARTNER PER LA MICROFINANZA IN BURKINA FASO

Bancanote Blog

GRAINE: NOSTRO PARTNER PER LA MICROFINANZA IN BURKINA FASO

23 Giugno 2020

Vi presentiamo Graine, nostra partner per la microfinanza in Burkina Faso

"Contribuire al miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle popolazioni povere del Burkina Faso, principalmente donne che vivono in aree rurali, offrendo loro servizi finanziari e non finanziari adeguati": è questa la missione di GRAINE-SARL, un’istituzione di microfinanza nata nel 2006 dalla trasformazione del programma di microfinanza di Catholic Relief Services in Burkina Faso, selezionata da Banca Etica per sostenere l'accesso al credito per le popolazioni svantaggiate.

GRAINE-SARL ha la sua sede principale nella capitale Ouagadougou, dove nell’ottobre del 2019 Banca Etica ha organizzato una conferenza con Caritas Africa, all'interno dei lavori della Settimana Africana della Microfinanza, per promuovere lo sviluppo congiunto dei progetti di microfinanza afferenti alla rete Caritas.

Graine ha quattro agenzie situate rispettivamente a Dedougou nella provincia di Mouhoun, Bobo nella provincia di Houet, Fada nella provincia di Gourma, Dori nella provincia di Seno.

Il Burkina Faso è uno Stato dell’Africa Occidentale, ha 16,2 milioni di abitanti (la metà dei quali ha meno di 18 anni) che vivono prevalentemente in aree rurali e nonostante i progressi compiuti negli ultimi due decenni è uno dei Paesi più poveri al mondo: il 40,1% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.

La povertà, come ci ha raccontato Eléonore Marie Céline Compaore/Gyebre, la Direttrice di Graine, ha un volto femminile e le attività di Graine sono principalmente rivolte alle donne povere nelle aree rurali e periurbane del Paese, indipendentemente dall'etnia, dalla religione o dall'affiliazione politica e sono strutturate attorno al credito diretto solidale.

Momenti di formazione - GRAINE

Quante sono le persone che Graine è già riuscita a sostenere con progetti di microfinanza?

Il credito viene concesso individualmente ai clienti organizzati all'interno del Groupement Villageoise de Micro-credit (GVM) la cui dimensione media è di 15 persone. Al 30 aprile 2020, Graine ha 51.289 clienti attivi, di cui 17.883 detengono prestiti in essere fino ad oggi. Da gennaio a fine aprile: 682.495.000 Franchi CFA sono stati erogati a beneficio di 5.146 clienti.

Di cosa avrebbe bisogno la microfinanza in Burkina Faso per poter meglio adempiere al suo ruolo di sostegno all'imprenditoria per i più poveri?

La disponibilità di internet permetterebbe un maggior sviluppo dei nostri servizi come il mobile banking, avremmo bisogno poi di creare dei nuovi punti di assistenza nelle aree più remote, di avere linee di credito più agevolate per aumentare i servizi a costi inferiori e di continuare ad insistere sull’educazione finanziaria. Ad esempio, stiamo pensando a digitalizzare i nostri corsi affinché siano accessibili a tutti e tutte!

Deposito di patate e cipolle realizzato grazie a GRAINE

Scopri tutti gli impatti generati da Banca Etica nell’ambito della cooperazione internazionale misurati nel nostro Report di Impatto!

 

Foto di copertina di Eva Blau 

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE