I nostri numeri e le nostre sfide

Bancanote Blog

I nostri numeri e le nostre sfide

22 Gennaio 2013

Per il quinto anno dall'inizio della crisi economico - finanziaria abbiamo chiuso anche il 2012 con volumi positivi. Non è stato semplice, ma è un dato molto significativo che racconta sinteticamente la capacità della nostra banca, interamente ispirata ai principi della finanza etica, di dare risposte concrete all'economia reale in una fase di crescente credit crunch.

Nell'anno appena concluso il capitale sociale ha raggiunto quota 42milioni e 790mila € (+22% rispetto al 2011); la raccolta di risparmio si è portata oltre quota 780 milioni € (+8% sul 2011) e soprattutto hanno continuato a crescere i finanziamenti erogati da Banca Etica a favore di famiglie e imprese sociali: i crediti deliberati ammontano a 812milioni di euro (+8,04%), quelli utilizzati ammontano a 546 milioni di euro (+13,58%).

L'ultimo outlook ABI segnala che nel 2012 l’insieme del sistema bancario italiano ha contratto i prestiti a famiglie e imprese del -2,4%. Anche per questo essere riusciti a sostenere l'economia reale deve essere un motivo di soddisfazione per tutte le persone che "fanno" Banca Etica i soci, i lavoratori e tutti i clienti che hanno scelto di impiegare il proprio risparmio a servizio di un nuovo modello di sviluppo.

Nel 2013 la sfida sarà riuscire a mantenere questo trend di crescita e per farlo abbiamo bisogno che tante altre persone scelgano la finanza etica e utilizzino Banca Etica.

Anche tu puoi farlo aprendo subito Conto In Rete - il nostro conto corrente online - in piena autonomia cliccando qui.

Oppure puoi scoprire la nostra proposta per tutte le esigenze bancarie di Privati e Famiglie, dalla carta di debito all'internet banking, dalle carte di credito ai prodotti di risparmio. Se sei una Organizzazione o un'Impresa qui trovi l'ampia gamma di soluzioni che abbiamo pensato per te.

Le nostre Filiali e i Banchieri Ambulanti sono a tua disposizione per fissare un appuntamento e illustrarti le diverse possibilità che ti offre Banca Etica. Scopri subito dove siamo e contattaci.

Scegliere una finanza diversa significa anche partecipare in prima persona ad un progetto di democrazia economica. Da noi ogni socio conta, perché vige il principio di una testa un voto.

Diventa socio e entra in contatto con i Gruppi di Iniziativa Territoriale sul tuo territorio. Il cambiamento parte anche dalla tua comunità e ci sono già centinaia di persone attive per realizzare insieme questo sogno.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE