PIÙ VICINI E CONNESSI CON IL DIGITALE PER FAR CRESCERE IL NOSTRO PROGETTO DI FINANZA ETICA

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PIÙ VICINI E CONNESSI CON IL DIGITALE PER FAR CRESCERE IL NOSTRO PROGETTO DI FINANZA ETICA

1 Settembre 2020

Come sarebbe stato il servizio di Banca Etica senza strumenti digitali durante il periodo di lockdown appena trascorso?

Semplicemente non ci sarebbe stato.

Grazie ad un processo di avvicinamento al digitale, iniziato diversi anni fa, siamo riusciti a lavorare garantendo l’accesso ai servizi bancari e l'assistenza alle persone socie e clienti  anche nella fase più aspra dell’emergenza sanitaria.

La situazione eccezionale che abbiamo affrontato ha accelerato l’introduzione di nuovi strumenti, che ci  permettono di aumentare le opportunità di relazione e l’efficienza del nostro servizio, nel rispetto proprio dei valori fondativi di Banca Etica sanciti dall’art. 5 dello Statuto.

Portiamo la finanza etica più vicina a ogni persona

La sobrietà è uno dei nostri valori e si concretizza anche in una struttura leggera  che offre a imprese, organizzazioni e persone la possibilità di poter contare su una rete di professionisti in tutto il territorio nazionale (e anche in Spagna) che si possono incontrare in una delle nostre 20 Filiali o negli spazi dei banchieri ambulanti o dei consulenti di finanza etica, ma che sono a disposizione anche a distanza grazie agli strumenti di comunicazione online.
Questa infrastruttura di relazione, che continuiamo a potenziare, rende Banca Etica accessibile senza limitazioni di luogo, offrendo a chi  sceglie la finanza etica la possibilità di risparmiare tempo e chilometri.

Ecco allora una sintesi delle  principali  novità che rendono Banca Etica sempre più fruibile anche a distanza:

  • Riconoscimento a distanza per i nuovi correntisti. Ѐ un servizio che abbiamo recentemente rafforzato grazie all’integrazione di un nuova soluzione di videocomunicazione collaborativa (Bandyer) che permette al cliente di collegarsi  da pc o smartphone e completare in pochi minuti la procedura di identificazione necessaria per attivare un nuovo conto corrente. Attraverso questo processo possiamo rendere operativo un nuovo  conto in meno di due  giorni lavorativi dalla richiesta. Il servizio di Bandyer ci permette inoltre di fornire supporto tecnico e consulenza a distanza ai clienti che ne hanno necessità.
  • Shop online - ormai la maggior parte dei nostri prodotti di finanza etica per privati e famiglie sono acquistabili dallo shop online presente all’interno dell’Area Clienti. Negli scorsi mesi sullo shop abbiamo integrato anche la richiesta di carte di credito e di prestiti personali, che  sono andati ad aggiungersi ai fondi etici, al time deposit, alle azioni di Banca Etica e ai conti correnti.
  • Firma a distanza - è il nuovo servizio che permette di sottoscrivere i contratti mentre si è in collegamento telefonico o in videoconferenza con i nostri colleghi, senza la necessità di doversi recare in una delle sedi di Banca Etica.
  • Piattaforma del credito - da poco attiva anche in Spagna, permette a imprese e organizzazioni di inoltrare via web le richieste di credito, favorendo il caricamento di tutta la documentazione online, anche relativa all'analisi di impatto socio ambientale, e la gestione della pratica completamente da remoto.
  • Con la digitalizzazione dei contratti e della documentazione obbligatoria, stiamo via via diminuendo il numero delle stampe contribuendo a migliorare i nostri standard di sostenibilità ambientale, contribuendo a migliorare la nostra Carboon Footprint.

Meno  attese con la prenotazione  di  appuntamenti online

Per ridurre al minimo le attese in Filiale e assicurare ad ogni persona il giusto tempo per le proprie esigenze, abbiamo introdotto la prenotazione obbligatoria per i servizi di filiale o di consulenza a distanza, che può essere effettuata tramite il nuovo strumento di prenotazione degli appuntamenti online>


Una banca sempre aperta

Il giorno e l’ora per pensare all’operatività bancaria dev’essere una scelta libera: con l’internet banking, l’applicazione per smartphone e tablet e con gli ATM, Banca Etica è attiva 7 giorni su 7, 24 ore al giorno. Se invece hai bisogno di gestire il contante puoi utilizzare uno dei nostri sportelli automatici evoluti. Scopri tutte le funzionalità>

 

Foto di Federico Beccari unsplash.com

Commenti

Inviato da Augusto Pirovano il 18 Settembre 2020 - 8:47am

A quando avremo Apple Pay per le carte?

Inviato da franco grasso il 18 Settembre 2020 - 11:43am

Bene e grazie,

Inviato da Marcello Cicirello il 20 Settembre 2020 - 2:35pm

Grazie mille per questi nuovi servizi. Sono molto utili e funzionali. Arrivederci

Inviato da marco.gallicani il 21 Settembre 2020 - 12:23pm

Gentile Giorgio,
grazie del tuo riscontro. Per Banca Etica il processo di digitalizzazione è uno strumento pensato per supportare la relazione con le persone e avvicinare a noi anche chi abita lontano dalle filiali.
Siamo sempre disponibili ad incontrarti per provare ad utilizzare insieme l'area clienti online, in modo da superare qualsiasi difficoltà iniziale.
I nuovi strumenti digitali non hanno determinato nè una riduzione del personale, nè una diminuzione dei presidi territoriali: nel 2020 abbiamo aperto 2 nuove filiali e aggiunto alla nostra squadra 4 consulenti di finanza etica.
Il Covid ci impone tutt'ora delle limitazioni nella gestione degli spazi, ma la scelta di introdurre la prenotazione delle consulenze su appuntamento è dettata dalla volontà di migliorare la nostra qualità del servizio eliminando le attese.
Quando, speriamo presto, l'emergenza sanitaria si risolverà e vorrai passare per un saluto in filiale - basta prendere appuntamento - la nostra porta non rimarrà sicuramente chiusa. Inoltre speriamo riprendano al più presto gli incontri dei soci (GIT) in presenza per poter continuare a condividere pensieri e progettualità sulla nostra scelta di finanza etica in uno spazio adatto alla relazione e al confronto.

Grazie per averci scritto

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