LA PREVIDENZA È DONNA?

Bancanote Blog

LA PREVIDENZA È DONNA?

3 Giugno 2021

I dati di un sondaggio promosso da Insurance Europe, che riunisce le associazioni degli assicuratori di tutta Europa, dicono che gli italiani risparmiano poco per la pensione: il 53% non sta preparando adeguatamente il proprio futuro previdenziale. 

Molti non sono in grado di farlo per ristrettezze economiche e redditi insufficienti, ma non mancano quanti non sanno di doverlo fare e non sono pienamente informati e consapevoli di quello che li aspetta.

La pensione è lo specchio della vita lavorativa di una persona. Per i diversi percorsi di vita e familiari le donne percepiscono in media una pensione molto più bassa rispetto agli uomini.

Maternità, cura dei familiari non autosufficienti e lavoro part-time: tutti questi fattori determinano una riduzione dei versamenti previdenziali e quindi dell’ammontare della pensione finale. In tutta Europa, inoltre, le riforme del welfare state stanno comportando anche una riduzione dei trattamenti di reversibilità che normalmente vengono accordati alle mogli se il coniuge è deceduto.

L'adesione alla previdenza complementare diventa perciò sempre più importante. È davvero necessario risparmiare fin da subito per poter disporre, una volta in pensione, di un “tesoretto” che andrà ad integrare il welfare pubblico. Lo puoi fare con il fondo pensione.

COSA SONO I FONDI PENSIONE

I fondi pensione sono delle casse che raccolgono e investono le somme di denaro che le persone decidono autonomamente di versare.

Ci sono due categorie di fondi: chiusi e aperti. I fondi pensione chiusi sono legati al contratto collettivo di lavoro e ogni settore ha il suo fondo. Un lavoratore dipendente, se vi aderisce, per poter avere il contributo del datore di lavoro deve sottoscrivere quello del suo settore.

I fondi pensione aperti sono invece destinati a tutti: lavoratori dipendenti e autonomi. Anche se hai già un fondo pensione di categoria puoi sottoscrivere un fondo pensione aperto.

Banca Etica ti propone PensPlan Profi, il fondo pensione aperto di Euregio Plus SGR SpA che,  grazie alla collaborazione con  Etica Sgr e Banca Etica, si caratterizza per l’investimento esclusivo in fondi con un elevato profilo di responsabilità sociale ed ambientale. Un fondo pensione davvero diverso dagli altri

QUALI SONO I VANTAGGI?

Oltre ad una maggior disponibilità economica per la tua vecchiaia:

  • Investi in un prodotto di finanza etica che tiene conto del bene comune e puoi scegliere tra diverse linee di investimento che più si adattano alla tua propensione al rischio e all’orizzonte temporale di investimento.
  • Hai un servizio di consulenza sulla scelta dell’investimento in base alla tua età "Life Cycle", che nel tempo e con l’avvicinarsi dell’età pensionabile, ti indicherà l’opportunità di cambiare linea di investimento.
  • Paghi meno imposte: i contributi versati nel fondo sono deducibili per un importo massimo annuo di 5.164,57 euro. Lo scaglione di reddito diminuirà e le aliquote saranno applicate su una base imponibile inferiore, con conseguenti minori imposte da pagare. In sintesi i versamenti che fai al Fondo Pensione abbattono il reddito imponibile e, quindi, le tasse.
  • Puoi richiedere - nei casi previsti e con i limiti fissati dalla normativa come spese sanitarie, acquisto prima casa e altre necessità - un anticipo delle somme versate
  • In caso di morte prima dell'età pensionabile l’intera posizione maturata viene liquidata agli eredi o beneficiari designati.

COME SOTTOSCRIVERE IL FONDO PENSIONE?

Contatta la Filiale, il Banchiere Ambulante o il Consulente di Finanza Etica della tua zona per fissare un appuntamento ed usufruire di una consulenza dedicata e senza impegno.

Puoi sottoscrivere il Fondo Pensione anche a distanza! 

E POI?

Una volta sottoscritto il fondo, devi solo ricordarti di fare tu il versamento periodico – ma puoi impostare dalla tua Area Clienti  il bonifico ricorrente e non pensarci più.

 

imageMessaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari – prima dell'adesione leggere la Parte I ‘Le informazioni chiave per l’aderente’ e ‘l’Appendice Informativa sulla sostenibilità’ della Nota Informativa disponibile su www.euregioplus.com/privati/prodotti/fondo-pensione-aperto-pensplan-profiI rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri.

LASCIA UN COMMENTO

CERCA BANCA ETICA VICINO A TE